cultura

Sagre di luglio contro il solleone

lunedì 21 luglio 2003
Ecco un calendario completo delle sagre estive dell'Orvietano tratto dal nuovissimo e funzionale sito www.pozzodellacava.it dell'amico Marco Sciarra che ringraziamo per la collaborazione.

Vi proponiamo una carrellata delle principali sagre e manifestazioni culinarie del territorio di Orvieto (con qualche breve fuga anche verso Todi) che si alterneranno nei mesi di luglio ed agosto. Per dovere di cronaca vi diciamo che non sono nemmeno la metà di quelle che si avvicendano durante l'estate.

Iniziamo con un appuntamento che proprio sagra non è, ma si presenta ottimamente come preludio alla kermesse estiva: nei giorni 4 e 5 luglio, ad Orvieto, presso il Palazzo del Gusto, degustazioni, tavole rotonde e dimo-strazioni sull'ARTE DI CONSERVARE I CIBI IN MANIERA TRADIZIONALE, con stage sulle antiche lavorazioni delle conserve.

Dal 3 al 6, invece a Canino di Corbara, tradizionale SAGRA DELL'OCA, contemporaneamente, a Orvieto, EXCELLENTIA, Festival Internazionale dei Vini da Meditazione

Il 5 e 6 luglio, a Castel Giorgio, SAGRA DELLA TORTUCCIA, la classica frittella di pasta di pane, nelle versioni dolce e salata. Una leccornia sem-plice semplice da mangiare calda e croccante; sempre a Castel Giorgio, il 18, 19 e 20, SAGRA DEL DOLCE.

Ad Orvieto, invece, le serate dal 10 al 13 luglio si animeranno con degu-stazioni e laboratori di assaggio sulle RICETTE TRADIZIONALI DELLE TERRE DEL GRECHETTO. A Porano, poi, dal 18 al 20, una manifestazione di recente istituzione ma forte richiamo, la FESTA DELLA BIRRA, con cene gustose e musica dal vivo.

Contemporaneamente, a San Venanzo, I SAPORI DELLA MEMORIA, fiera regionale dei prodotti tipici, con degustazioni a tema su vino, olio e pane. Dal 24 al 27, invece, animatissima e moderna FESTA DELLA BIRRA a Ficulle, e attenzione a non alzare troppo il gomito…

A chi ha voglia di aria fresca, bei boschi e buona cucina, consigliamo viva-mente di andare al parco di Villalba sabato 26 luglio, per la tradizionale SAGRA DEL CINGHIALE E DELLE PAPPARDELLE. Agosto si apre con tre giorni di cene e degustazioni a Monterubiaglio, con la manifestazione cultural-culinaria-godereccia ALLA RICERCA DEL PIATTO PERDUTO.

Impossibile non citare, dal primo a 5 agosto, la famosissima e affollatissima SAGRA DELLA FOCACCIA a Cerreto di Baschi, come la celeberrima SAGRA DEGLI GNOCCHI di Guardea. E poi è Casteviscardo a farla da padrone, iniziando dal 10 agosto, San Lorenzo, con la manifestazione CALICI DI STELLE, organizzata dalla Associazione Nazionale Città del Vino; per proseguire dall'11 al 19 con la 38^ SAGRA DELLA CANNELLETTA, dove il vino scorre a fiumi, tra sfilate, giochi, musica e cose buone da mangiare.

E sempre a partire dalla notte di San Lorenzo, ma stavolta continuando fino a Ferragosto, Ficulle si anima con CENE NEL CENTRO STORICO, accom-pagnate da musica, canti popolari e teatro. Altra vigilia di ferragosto molto animata è quella di Porano, con due giorni di taverne, musica e cene in piazza e nelle tradizionali CANTINE PORANESI.

Altra FESTA DELLA BIRRA a Castel Giorgio, 13 al 17 agosto. E sempre a ferragosto, Baschi si anima con la SAGRA DEL CROSTINO. E concludiamo con una breve visita a Todi, dove domenica 17 si terrà la MOSTRA MERCATO DEL BIOLOGICO, ECOCOMPATIBILE, NATURALE, TIPICO E TRADIZIONALE. E scusate se è poco…

I dettagli ed i programmi dei singoli eventi citati sono consultabili nel nostro database, selezionando le singole voci o eseguendo una ricerca per data o per comune. Se volete segnalare qualche altra manifestazione che ci è sfuggita, fatelo!

Questa notizia è correlata a: