cultura

Lo slow food fa tappa ad Orvieto

venerdì 27 giugno 2003
Il Ristorante La Torretta di Montanucci questa sera alle ore 20.30, ospiterà i partecipanti alla cena de Il Mese dei Presidi organizzato dalla Condotta Slow Food di Orvieto.

Quanti sono interessati ad accostarsi alla tavola, con la sana curiosità di conoscere prodotti che sono uno dei veri patrimoni delle nostre terre e delle sue tante culture millenarie, possono partecipare prenotandosi attraverso la responsabile della Condotta Slow Food di Orvieto, Luisa Borgna, che risponde al numero 0763.393449 oppure al 328.1003112.

Gli ospiti degusteranno in modo informato alcuni prodotti, che senza l'intervento di Slow Food si sarebbero estinti con il rischio di una omologazione dei saperi e dei sapori, tra cui: il filetto baciato di Ponzone, la mortadella classica di Bologna, la lucanica trentina, i salumi del suino nero dei Nebrodi, altre chicche culinarie e di piccole e virtuose cantine.

L'appuntamento eno - gastronomico di Orvieto è uno degli appuntamenti rientranti nell'accordo di collaborazione tra Enel e Slow Food che dà modo di conoscere il territorio italiano in un modo nuovo: il programma Enel Natura e Territorio, con gli impianti e la natura intorno, e le presenze di Slow Food (agriturismi, osterie, presidi, condotte), anch'esse fortemente radicate nella cultura che caratterizza il territorio antropizzato.

Agli ospiti verrà presentata e regalata da Enel anche la prima guida che illustra itinerari dal forte interesse ambientale, coniugato alla presenza di impianti Enel, e fornisce notizie sulle presenze dei tesori censiti e difesi da Slow Food.

La nuova guida turistico – culturale d'Italia tra civiltà industriale, sapori e saperi, presenta alcuni straordinari itinerari in Umbria (dai reperti fossili di Pietrafitta ai nidi delle rondini di Bastardo) e verrà distribuita anche dall'ufficio informazioni turistiche di Orvieto.