cultura

Presentazione, al Liceo Majorana, dei prodotti finali dell'area di progetto.

giovedì 22 maggio 2003
"Il sale della ricerca" è il titolo d'insieme della presentazione dei lavori finali delle classi quinte, che si svolgerà lunedì 26 maggio al Liceo Scientifico Tecnologico Linguistico "E. Majorana" di Orvieto.
Tali lavori costituiscono il prodotto finale - cartaceo, audiovisivo o multimediale - che conclude, negli indirizzi Brocca sperimentati al Liceo Majorana ormai da nove anni, il percorso della cosiddetta area di progetto.
L'area di progetto, momento certo impegnativo, ma tra i più stimolanti del corso di studi, si distingue per la piena e convinta compartecipazione dei docenti e degli studenti in tutte le sue fasi, nell'impostazione interdisciplinare, nella volontà di rafforzare e mettere a frutto tutte le competenze, da quelle progettuali, a quelle linguistiche, logiche, relazionali e organizzative.
I lavori che verranno presentati confermano, da parte del Majorana, un orientamento ormai consolidato nelle scelte dei filoni di ricerca, quello di voler contribuire all'esplorazione di aspetti significativi della storia, della cultura, della società e dell'economia in grado di spaziare dal territorio più vicino al mondo.
Quest'anno l'indirizzo scientifico si è misurato con i due interessanti temi de "L'uomo e il mare" e "Dalle armi da fuoco alla bomba atomica"; il tecnologico con l'attualissimo studio "Agenzia virtuale del lavoro nella new economy"; il linguistico con il campo letterario, rivisitando epoche e vissuti personali attraverso la forma romanzo del suo "Magna et arcana storia".

Questa notizia è correlata a: