cultura

Al via dal 5 maggio la V Settimana della Cultura

martedì 6 maggio 2003
di Daniele Di Loreto
Dal 5 all'11 maggio si terrà la V Settimana della Cultura organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo di Comuni e Diocesi nonché di numerose altre istituzioni che vi hanno aderito.
Si tratta di un evento che mira a far vivere i luoghi della cultura con attività e iniziative articolate sull'intero territorio nazionale oltre a rendere gratuitamente godibili musei, aree archeologiche ed altre sedi espositive. Sono previste proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali, eventi musicali, visite guidate, percorsi tematici.
"Siamo un autentico museo a cielo aperto che si estende anche alla più piccola porzione di territorio - ha affermato il Ministro Urbani. Questo nostro immenso patrimonio ci rende unici ed invidiabili nel mondo".
Ricco e particolarmente interessante è anche il calendario degli eventi in Umbria, che vede tra le molte istituzioni che partecipano all'iniziativa anche la Curia Vescovile di Orvieto e Todi.
Nella città del Duomo in particolare si terrà, venerdì 9 maggio alle ore 10.00, presso la Sala degli Archi al Palazzo dei Sette, l'iniziativa "Scuola e memoria storica, esperienze presso la Sezione di Archivio di Stato di Orvieto" con la proiezione del video "Immagini della scrittura" e la presentazione del volume "Archivio di Stato di Terni e Sezione di Orvieto".
Sarà anche possibile effettuare due percorsi con visita guidata: l'uno all'Abbazia dei Santi Severo e Martirio e l'altro alla Città di Orvieto, nella Cattedrale e nelle chiese di San Francesco, di San Lorenzo de' Arari, dei Santi Andrea e Bartolomeo e di San Giovenale. Per informazioni e prenotazioni: Dr.ssa. Giovanna Bandinu tel. 349-5576912