cultura

"Festa della Liberazione" un occasione per ravvivare la Caserma Piave

sabato 19 aprile 2003
L'Assessorato alla Cultura del Comune, il Collettivo Teatro Animazione, l'Associazione Te.Ma. con il coordinamento artistico del Laboratorio Teatro Orvieto, hanno promosso per il 25 e 26 aprile p.v. la Festa della Liberazione all'ex Caserma "Piave". All'iniziativa hanno collaborato il Consorzio Noità e il gruppo Emergency di Orvieto. La due giorni di Festa dedicata alla Liberazione vedrà il coinvolgimento attivo dei Gruppi Regionali della Protezione Civile, e la giornata del 26 sarà interamente dedicata ai giovani, e culminerà con il concerto dei Modena City Ramblers.
Per l'occasione, il Centro Culture Creative "Il Tamburino" e il Corso di Cinema e Tecniche Cinematografiche del Laboratorio Teatro Orvieto realizzeranno un documentario dell'intero evento.

Il programma

• VENERDÃŒ 25 Aprile - Orvieto ex caserma Piave - ingresso gratuito
ore 9 / 11,30 - "La Protezione Civile incontra la città" - a cura della Consulta regionale della Protezione Civile
ore 12 - "Ensemble terrible" Orvieto Jazz Big Band Banda città di Orvieto - Direttore M° Lamberto Ladi
ore 13 - Pranzo della Liberazione preparato dal gruppo Protezione Civile "Sorgente" di Gualdo Tadino con la cucina da campo del gruppo Alfa di Città di Castello. Incursioni musicali del gruppo "Altrocanto" Associazione Culturale La Tribù Acustica
dalle ore 15 alle ore 18,30 - dimostrazioni dei gruppi regionali della Protezione Civile: Prociv-ARCI dell'Orvietano, Gruppo Comunale Sigillo, V.AV. Tuoro sul Trasimeno, Gruppo Comunale di Pietralunga, Gruppo Comunale Trevi, Gruppo Comunale Sellano; Tecniche di spegnimento antincendio boschivo, riferimenti cartografici, individuazione coordinate UTM e geografiche. Gruppo Comunale Città di Castello presentazione della sala operativa mobile Gruppo Misericordia di Montegabbione e C.R.I. Orvieto tecniche di Primo Soccorso Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico delegazione Umbria. Gruppo Speleologico Orvietano - Tecniche di recupero di infortunati Regione dell'Umbria, A.R.I. regionale Telecomunicazioni in emergenza.
dalle ore 18,30 - "Et voilà nel tuo cielo volerà" musica, trampoli, palloni volanti, e finale di giochi pirotecnici con la compagnia "ATMO" in collaborazione con il Laboratorio Teatro Orvieto.
ore 21,00 - Sala del Carmine - spettacolo teatrale/musicale "Di voce/in voce" di e con Evelina Meghnagi; alle percussioni Arnaldo Vacca, alla chitarra Domenico Ascione

• SABATO 26 Aprile - Orvieto ex caserma Piave - ingresso gratuito
ore 10 - dimostrazioni dei gruppi regionali della Protezione Civile - Tecniche di intervento di primo soccorso, tecniche di spegnimento ed uso degli estintori
dalle ore 16,30 alle ore 19 - dalla Piazza d'Armi alla Piazza d'Arti: tre ore di Pace, Amore e Musica - maratona musicale dei gruppi giovanili: Alkémia - Pedro Ximenex - The he.mo a cura dei Centri di aggregazione giovanili dei Comuni del Comprensorio Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" - Associazione Culturale "P 285".
dalle ore 21,00 alle 23,00 - concerto dei Modena City Ramblers (in caso di pioggia il concerto si terrà al teatro Mancinelli con biglietto di 10 Euro quale recupero spese di trasferimento)

Questa notizia è correlata a: