cultura

Allerona festeggia Sant’Ansano

sabato 29 marzo 2003
di Daniele Di Loreto
Allerona si sta preparando a festeggiare il Santo Patrono Ansano con manifestazioni particolari in occasione quest’anno del 17° Centenario della morte, avvenuta a Siena nell’anno 303.
Un anno giubilare quello alleronese che, iniziato con la Santa Messa solenne il 1° gennaio, proseguirà con una serie di celebrazioni liturgiche nel corso delle quali sarà possibile ottenere l’Indulgenza Parziale e, in cinque particolari occasioni, anche l’Indulgenza Plenaria che il Santo Padre ha concesso in occasione di questa speciale ricorrenza.
La testa del Santo, custodita in un reliquiario posto nella Sala Capitolare della Cattedrale di Arezzo, sarà trasportata ad Allerona nella settimana a cavallo della seconda domenica di maggio, quando sarà celebrata la Festa di Sant’Ansano, e sarà accompagnata dal Vescovo della Diocesi toscana.
Nel frattempo il Comitato per i festeggiamenti in onore del Santo ha già avviato una serie di iniziative volte a solennizzare la speciale ricorrenza: nei prossimi giorni a Sant’Ansano sarà intestata una via dell’antico borgo di Allerona e sarà dedicata una stele in un quartiere di nuova costruzione. Saranno poi organizzati pellegrinaggi a Dofana, dove il Santo fu decapitato, e a Siena, dove è conservato il corpo.