cultura

L'improvvisazione musicale come linguaggio di cultura.

venerdì 3 gennaio 2003
di Gabriele Anselmi
Entra nel vivo delle sue molteplici espressioni la quarta edizione di FreeDansOrvieto, un progetto d’arte e cultura sul tema dell’improvvisazione che accoglie danzatori, musicisti e performer, insieme per esplorare diversità e affinità creative. All’interno della manifestazione sono stati creati dei laboratori tenuti da diversi performer per sviluppare ed approfondire le tematiche della Contact Improvisation e della Musica d’Improvvisazione. In particolare tra queste sezioni di lavoro una delle più coinvolgenti è sicuramente quella curata dal sassofonista Andrea Polinelli (nella foto) impegnato nel creare una Moving Orchestra che interagisce in maniera naturale, utilizzando l’improvvisazione musicale, con i danzatori. Andrea Polinelli diplomato in sassofono è alla sua seconda esperienza orvietana con questo nuovo modo di creare musica in funzione del movimento ma anche una realtà importante a livello nazionale dove non esistono altre situazioni simili. ”Il mio contatto con la danza e la musica d’improvvisazione comincia nel 1992 lavorando nei teatri insieme ad orchestre in organico atipico cioè senza uno schema di equilibrio tra le sezioni strumentali, un’esperienza molto importante per me è stata la direzione dell’orchestra d’improvvisazione dell’University of Southern Maine di Portland in America dalla quale ho potuto trarre molti spunti per il mio continuo percorso di specializzazione. Il tipo di musica che in questi giorni nel laboratorio di Orvieto andiamo a ricercare sicuramente è un linguaggio lontano dai parametri musicali consueti ma questo non deve essere un elemento di disuguaglianza dalla musica tradizionale ma vuole essere un modo per offrire al pubblico un piano diverso di visione e ascolto delle situazioni che l’interazione tra strumentisti e danzatori riesce a produrre. La realtà italiana è ormai pronta a percepire questo nuovo e moderno tipo di fare musica che non rinnega assolutamente le tradizioni ma con umiltà vuole dare il suo contributo a tenere alto il valore della nostra cultura. La chiave di comprensione sta nella disponibilità del pubblico a maturare ascoltando suoni diversi e più difficili da percepire ma anche i musicisti da parte loro devono maturare il loro modo di trasmettere musica. La Moving Orchestra di Orvieto è una realtà unica a livello nazionale, non esistono esperienze simili di un gruppo ristretto come questo dove il rapporto d’improvvisazione è strettamente legato al movimento, si aggiungerà anche l’elaborazione del suono in tempo reale mediante un computer curata da Luca Spagnoletti. L’importante in certi linguaggi non è il risultato ma il modo in cui si sono create le diverse situazioni e quello che si è fatto per arrivare a ciò, in questo caso noi facciamo musica.”

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 aprile

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni