cultura

Morto a Porano l'architetto Brasini.

domenica 21 luglio 2002
di Fausto Cerulli
Cronaca da un villaggio che villaggio non è, ma è anzi la perla del circondario Cronaca mesta, dunque, da Porano. E' morto l' architetto Luca Brasini, un architetto anomalo quanto mai, un architetto fuori dal comune, se non altro perché non ha mai lavorato per il Comune Gli pesava il cognome, visto che il Brasini senior . Fu uno degli architetti del regime fascista: un regime che produsse molti guasti, ma anche qualche architettura decente.

A Roma, in via Germanico, quartiere Prati, c'è un palazzo "firmato" Piacentini: da profano che quando cammina ogni tanto alza la testa oltre il livello delle vetrine, penso che sia uno dei palazzi più interessanti dell'architettura del nostro novecento. Brasini senior era della schiera di Piacentini. Architetto, per questo, di regime. Ogni regime, del resto, ha i suoi architetti: fno allo scorso anno, se volevi concorrere ad una gara per l'erezione di un gabinetto pubblico, dovevi vedertela con Renzo Piano. E se non vinceva lui, vinceva qualche geometra del suo studio.

Chiudo la digressione polemica, e torno al nostro architetto. Penso che tutti ricordino il suo fisico asciutto, la sua altezza che lo faceva inchinare nei saluti, il suo buon garbo che traspariva dalla sua voce quasi impercettibile, dal suo sorriso ironico ma senza farti male. Aveva un vezzo: comprare case per ristrutturarle, e poi rivenderle a meno di quello che le aveva pagate.

E come ristrutturazioni non era secondo a nessuno: ricordo di aver visto un palazzo in via Francalancia, rimesso a vecchio da lui. E si capiva l'amore per il bello, il rispetto per l'antico. Non credo che abbia mai abitato nei palazzi che comprava: per lui erano arnesi del mestiere. corpi di reato dell'arte. Per qualche tempo tenne aperto un negozio di antiquariato nel vicolo che dal Corso porta a Piazza del Popolo: non dava l'impressione di essere molto interessato a vendere; ma se capitavi da lui potevi trascorrere buon tempo a parlare di cose d'arte.

E ti spiegava gli oggetti che aveva in mostra, e capivi che se glieli avessi comprati magari ci sarebbe rimasto anche male E nella sua boutique dell'antico trovavi le riviste più interessanti di architettura e design. Pagine lise, segno che erano lì per esser lette e non per dar nell'occhio ai gonzi. L'ho rivisto a Porano. Aveva comprato, finalmente, un palazzetto tutto per sè e per la sua compagna americana; l'aveva ristrutturato un po' alla buona, ma alla buona bella. E lo vedevo spesso seduto su una panchina di basalto accorpata al palazzetto.

Negli ultimi tempi aveva coltivato un suo sogno: voleva aprire una sorta di museo in cui ospitare i disegni del più celebre padre. Arrivano i tempi della memoria, quando si è contenti e accontentati di fare i conti con la propria storia, e con la propria cronaca familiare. Non gli riuscì: per colpa, mi diceva, di qualche burocrazia ministeriale: Magari avranno pensato che un museo dedicato a Brasini senior sarebbe stato una specie di apologia del fascismo.

Quell'impaccio burocratico gli fece male, contribuì a farlo incurvare: così sembrava che fosse sempre pronto ad un inchino cortese. Poi la panchina cominciò ad essere sempre più spesso vuota. Seppi che era stato ricoverato all'ospedale. E pensavo sempre di andarlo a trovare, per parlare con lui magari dell'arte di morire senza troppo strepito. Non sono andato, come spesso accade a chi è un po' vigliacco come me. Aspettavo che tornasse a sedersi sulla panchina di pietra, in qualche pomeriggio fresco di Porano.Con le auto che gli passavano a pochi centimetri dalle gambe lunghissime. Ma lui sembrava non vederle: aveva sempre l'aria distratta delle persone con gli occhi chiari e la vita sapiente.

Commenta su Facebook

Accadeva il 18 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni