cronaca

Usl Umbria 2: "Tutte le sedi territoriali saranno dotate di termoscanner"

martedì 31 marzo 2020
Usl Umbria 2: "Tutte le sedi territoriali saranno dotate di termoscanner"

Nel report delle azioni messe in atto per la gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19, l'Azienda Usl Umbria informa che tutte le sedi territoriali saranno dotate di termoscanner per la misurazione di temperatura a distanza. Tali strumenti che saranno fondamentali anche quando si entrerà nella fase post-emergenziale sono in funzione già da diversi giorni in tutti gli ospedali dell’Azienda Usl Umbria 2.

Tra le altre azioni finora attuate c’è poi l’attivazione, a partire da mercoledì 1° aprile, di tre Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) con postazioni a Terni, Foligno e Spoleto, finalizzate alla gestione domiciliare dei pazienti affetti da Covid-19 che non necessitano di ricovero ospedaliero. Grazie all’adesione dei professionisti registrata in questi giorni, l’azienda ha previsto il potenziamento dei servizi territoriali di assistenza e l’estensione delle postazioni in tutte le aree territoriali di competenza dell’Azienda Usl Umbria 2.

A proposito della carenza di personale e allo scopo di garantire la piena funzionalità di tutti i reparti e di tutte le strutture ospedaliere aziendali, martedì 31 marzo il commissario straordinario, Massimo De Fino ha firmato la delibera che prevede l’attivazione di vari contratti libero-professionali per alcune specialità mediche, in particolare pediatri, anestesisti e dirigenti medici autorizzati. Misura che si aggiunge a quelle in fase di attuazione che garantiranno un potenziamento degli organici in tutti i presidi ospedalieri dell’Ausl Umbria 2.