cronaca

Tricolore a mezz'asta, in attesa di indicazioni sulle modalità di attuazione del Dpcm

domenica 29 marzo 2020
Tricolore a mezz'asta, in attesa di indicazioni sulle modalità di attuazione del Dpcm

Martedì 31 marzo anche il Comune di Orvieto aderirà alla richiesta dell’Anci, su proposta del presidente della Provincia di Bergamo, Gianfranco Gafforelli, di commemorare i morti di questa tragedia che sta colpendo in particolare le città del Nord Italia, che stanno pagando il prezzo più alto all’epidemia Covid-19.

Alle 12 ogni sindaco, indossando la fascia tricolore, osserverà un minuto di silenzio davanti al proprio municipio con la bandiera esposta a mezz’asta in segno di lutto. Con una cerimonia a distanza che non infrange le regole del distanziamento sociale, alle ore 12:00 tutti i Sindaci d’Italia osserveranno un minuto di silenzio e indosseranno la fascia tricolore in segno di lutto e solidarietà con tutte le comunità italiane

"Sin da oggi - afferma il sindaco, Roberta Tardani - ci siamo messi al lavoro per approfondire i contenuti del decreto del presidente del Consiglio dei Ministri di sabato 28 marzo che rimodula la dotazione del Fondo di Solidarietà Comunale e quelli della bozza di ordinanza della Protezione Civile sui buoni spesa.

Come abbiamo detto per altre situazioni, non è questo il momento di fare polemiche, ma non vorremmo che si scaricassero su noi sindaci responsabilità superiori a quelle che già affrontiamo in questi difficili giorni. Ci aspettiamo, dunque, con urgenza indicazioni chiare e trasparenti sulle modalità di attuazione del Dpcm e misure incisive che consentano anche alle amministrazioni locali di poter sostenere concretamente famiglie e imprese".