cronaca

Nuova ordinanza sui funerali. Inizia la distribuzione delle mascherine

sabato 28 marzo 2020
Nuova ordinanza sui funerali. Inizia la distribuzione delle mascherine

Nel tardo pomeriggio di venerdì 27 marzo il sindaco di Acquapendente, Angelo Ghinassi, ha adottato ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione epidemiologica Covid-19. Con una nuova ordinanza si regola diversamente dal normale l’iter dei riti funebri. Si aboliscono tutte le cerimonie che creano assembramenti di persone (funzione religiosa prima del trasporto).

Nel caso di decesso avvenuto all’interno di una abitazione di Acquapendente, Torre Alfina e Trevinano, non avverrà trasferimento in una delle chiese parrocchiali del centro storico. Ma immediatamente alla chiesa cimiteriale. Trascorsi i termini indicati dalla normativa, avverrà trasferimento presso il cimitero prescelto dalla famiglia per la tumulazione.

Novità, intanto, anche per la distribuzione di mascherine. "A partire da questo week-end - afferma il primo cittadino - saranno fornite alle persone più a rischio, anziani e malati di alcune patologie, ed alle persone più esposte al pubblico come commercianti ed operatori di altre categorie". Le modalità di distribuzione saranno presto rese note.