cronaca

Covid-19, secondo caso di contagio a Marsciano

martedì 17 marzo 2020
Covid-19, secondo caso di contagio a Marsciano

Secondo contagio accertato di Coronavirus sul territorio comunale di Marsciano. "Anche in questo caso - riferisce il sindaco, Francesca Mele - la persona interessata, alla quale auguriamo una veloce guarigione, si trova sotto stretto controllo medico e sono state avviate le procedure per individuare e mettere in quarantena tutte le persone che possono aver avuto un contatto diretto con il malato.

Pur nell’auspicio che non avvenga, non possiamo escludere, nei prossimi giorni, un ulteriore aumento del numero di nostri concittadini che si ammalano di Covid-19. Tutte le istituzioni, a partire da quelle sanitarie, sono al lavoro per accertare tempestivamente la presenza di casi positivi e monitorare le persone in quarantena, oltre naturalmente a profondere ogni sforzo per la guarigione degli ammalati. E vorrei approfittare per dire grazie ai medici e al personale sanitario che in tutta Italia sta lavorando senza sosta per salvare la vita delle persone.

L’unico modo che abbiamo per impedire la diffusione del contagio è rispettare sempre le norme di comportamento e di igiene pubblica. Restiamo a casa e rispettiamo sempre la distanza dagli altri di almeno un metro.

Vi ricordo che nel caso dovessimo sospettare di essere stati contagiati dobbiamo rimanere in casa, non recarci al pronto soccorso o presso gli studi medici, ma chiamare al telefono il medico di famiglia, il pediatra o la guardia medica. Oppure si può chiamare il numero verde 1500 o il numero verde regionale (per l’Umbria) 800.63.63.63. I numeri di emergenza 112/118 vanno chiamati soltanto se strettamente necessario".