cronaca

Trasporto delle statue in Duomo, la disciplina della circolazione

lunedì 21 ottobre 2019
Trasporto delle statue in Duomo, la disciplina della circolazione

Da lunedì 21 a venerdì 25 ottobre e da mercoledì 28 a giovedì 31 ottobre è programmato l'atteso trasferimento delle statue degli Apostoli e dei Santi Protettori dall’ex Chiesa di Sant’Agostino, nel cuore del quartiere medievale, al Duomo di Orvieto dove verranno ricollocate. Al fine di consentire lo svolgimento del trasporto speciale dell’opera d’arte su nove automezzi, come richiesto dall’Opera del Duomo di Orvieto, il Comune - Settore Vigilanza ha disposto i seguenti provvedimenti relativi alla viabilità e la sosta in Piazza San Giovenale:
 
- Dalle 7 alle 20 dei giorni indicati è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in tutta Piazza San Giovenale per consentire il transito e lo stazionamento dei mezzi necessari al trasporto delle statue. 
 
- Durante le giornate suddette gli automezzi necessari alle operazioni di trasporto saranno autorizzati al transito nel centro storico con il seguente percorso e negli orari compresi tra le 9 e le 12 e tra le 14 e le 17: Piazza San Giovenale – Via Malabranca – Piazza della Repubblica – Corso Cavour – Via del Duomo – Piazza Duomo e viceversa.
 
- La scorta degli automezzi durante il tragitto di andata e ritorno dovrà essere garantita da personale messo a disposizione dall’Ente richiedente.
 
Il personale della Polizia Locale, nei limiti dei propri compiti di istituto, predisporrà un servizio di scorta per il blocco temporaneo del traffico. Il Servizio Segnaletica Stradale curerà la parte di propria competenza. Il Comando della Polizia Locale adotterà tutti i provvedimenti necessari a garantire il normale flusso della circolazione.
 
Si segnala inoltre che, al fine di posizionare una piattaforma aerea all’interno del giardino del Palazzo Vescovile, dalle 6.45 alle 7.17 di lunedì 21 e martedì 22 ottobre è temporaneamente vietato il transito veicolare in Via Soliana. La circolazione veicolare viene interrotta in Via Lorenzo Maitani con deviazione dei flussi in Via Beato Angelico.