cronaca

Maltempo, tante segnalazioni. E altrettanti interventi per allagamenti

lunedì 23 settembre 2019
Maltempo, tante segnalazioni. E altrettanti interventi per allagamenti

Nella notte tra domenica 23 settembre e fino alle 3 di lunedì 24 settembre una forte precipitazione ha interessato l’area del Comune di Alviano. Si sono registrate diverse abitazioni, scantinati e simili allagati, smottamenti ed interruzione di strade comunali, allagato il sottopasso della stazione ferroviaria. Per ore, quattro squadre dei Vigili del Fuoco di Orvieto, insieme ai colleghi di Amelia e Terni, coadiuvati dai volontari della Protezione Civile della Funzione Associata hanno operato con pompe idrovore.

Protezione Civile di Orvieto, Allerona, Alviano, Prociv Italia, Baschi sono rimaste in costante contatto con la Sala Operativa Unica Regionale della Regione Umbria. Il Centro Funzionale, in contatto con il sindaco di Alviano, Giovanni Ciardo, ha fatto fronte ad una situazione in alcuni momenti molto critica.

L’apertura del Centro Operativo Comunale con il supporto dei tecnici Anci della Funzione Associazione Nord Ovest dell’Orvietano ha attivato sia i tecnici del Consorzio Tevere Nera, del Servizio Idrico Integrato, di Umbria 2 e delle Ferrovie dello Stato, il Servizio Viabilità della Provincia di Terni, per monitorare la situazione.

"Da un primo rilevamento - riferisce il coordinatore della Funzione Associata, Giuliano Santelli - si contano danni per circa 200.000 euro". Sono stati, inoltre, allertati i Gruppi Comunali di Castel Viscardo e Monteleone d'Orvieto. Nella mattina di lunedì 24 settembre si è tenuta una riunione con il sindaco di Alviano, Ciardo e il coordinatore della Funzione Associata, Santelli per un ulteriore punto della situazione.

Sono state segnalate situazioni critiche anche a San Venanzo per allagamenti del parcheggio coperto e guasti alle pompe dell’acquedotto di Colle di Monteleone d'Orvieto sul quale in queste ore sta lavorando l’Enel. In generale è il sistema viario comunale della zona ad aver subito danni.

La Sala Operativa della Funzione Associata è in stretto contato con i vari Comuni dai quali sono pervenute segnalazioni. Nelle prossime ore dovrebbero attenuarsi i fenomeni. Emerge, comunque, una situazione di scarsa manutenzione dei vari alvei e l’assenza più volte denunciata di una mancanza di regimazione delle acque provenienti dai campi. Dalla Protezione Civile, l'invito ai sindaci è quello di emanare ordinanze in tal senso e verificarne la loro attuazione.

Foto di repertorio