cronaca

Altro weekend di eventi in centro, provvedimenti per la circolazione stradale

mercoledì 18 settembre 2019
Altro weekend di eventi in centro, provvedimenti per la circolazione stradale

Tra giovedì 19 e domenica 22 settembre in alcune vie e piazze del centro storico di Orvieto si svolgeranno una serie di manifestazioni quali la IV Edizione di “Chocomoments Orvieto” in Piazza della Repubblica (dal 19 al 22 settembre); “Alzheimer Fest” in Piazza Duomo (il 21 settembre); “MOON - Moda On Orvieto Night” in Piazza del Popolo (il 21 settembre) e l’evento del Touring Club Italia “Un Giorno per Bene” nei Giardini della Chiesa di San Giovenale e in Piazza del Popolo (il 22 settembre), che richiameranno un notevole afflusso di mezzi e persone e che hanno resa necessaria l’adozione dei seguenti provvedimenti relativi alla viabilità da parte del Settore Vigilanza del Comune: 
 
Disciplina generale della viabilità:
 
• Nel periodo compreso tra giovedì 19 e domenica 22 settembre 2019, la circolazione veicolare in entrata al centro storico di Orvieto potrà essere interrotta in corrispondenza della rotatoria di Porta Romana ed in Piazza Cahen, intersezione con via Roma, con deviazione dei flussi veicolari verso i parcheggi di Campo della Fiera, Via Roma ed ex Caserma Piave.
 
Disciplina particolare della viabilità durante le manifestazioni programmate:
 
IV Edizione Chocomoments 
 
• Dalle ore 15 di venerdì 20 settembre fino alle ore 21.00 di domenica 22 settembre 2019, tutte le linee del trasporto pubblico locale di attesteranno come capolinea in Strada di Porta Romana (Area Fiorenzi) anziché in Piazza della Repubblica.
 
• Durante tutto il periodo della manifestazione, il Comando della Polizia Locale potrà disporre l’interruzione veicolare in Via Loggia dei Mercanti ed in Via della Commenda qualora il transito veicolare crei pericolo per la pubblica incolumità. 
 
Alzheimer Fest
 
• Dalle ore 09.00 alle ore 20.00 sabato 21 settembre 2019 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli e divieto assoluto di transito a tutti i veicoli in Piazza Duomo.
 
MOON - Moda On Orvieto Night
 
• Dalle ore 15.00 alle ore 24.00 di sabato 21 settembre 2019 è vietato il transito veicolare in via del Popolo, dall’intersezione con Vicolo Corsica fino a Piazza del Popolo.
 
• Tutto il traffico veicolare proveniente da Piazza Corsica sarà deviato obbligatoriamente verso Piazza Generale Cimicchi, fatta eccezione per eventuali veicoli diretti all’Hotel Italia per carico e scarico bagagli.
 
• Sarà cura degli organizzatori gestire il transito veicolare nel tratto di via del Popolo interrotto, con particolare riferimento a casi di effettiva emergenza che potranno arrivare fino all’inizio di Piazza del Popolo.
 
"Un Giorno per Bene"
 
• Dalle ore 07.00 alle ore 20.00 di domenica 22 settembre 2019 è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza San Giovenale.
 
Il divieto di circolazione, di cui alla disciplina generale ed alla disciplina particolare della viabilità,  non si estende ai flussi veicolari dei residenti del Centro Storico, ai mezzi del trasporto pubblico locale, agli automezzi di pronto intervento e soccorso ed agli automezzi delle forze di polizia.
 
In caso di estrema necessità il Comando di Polizia Locale adotterà tutti quei provvedimenti finalizzati al regolare svolgimento del traffico e della circolazione stradale.