cronaca

Guasto alla centrale elettrica di Ciconia, in corso il monitoraggio

sabato 27 luglio 2019
Guasto alla centrale elettrica di Ciconia, in corso il monitoraggio

Sulla linea elettrica denominata “Cottano”, che fornisce alimentazione a una parte di Ciconia, intorno alle 18.30 di venerdì 26 luglio, si è verificato un disservizio elettrico a causa di un doppio danneggiamento su due punti del cavo che ha causato l’interruzione della distribuzione di energia nel quartiere.

Le squadre operative di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, coadiuvate dal Centro Operativo che ha ripristinato il servizio per buona parte delle utenze con manovre in telecomando, sono intervenute sul posto ed hanno installando un cavo attrezzo - ovvero un tratto di linea componibile in esterno in sostituzione del cavo interrato - per restituire elettricità anche alle altre utenze.

Sul posto sono arrivati anche alcuni gruppi elettrogeni. Alle 21.58 tutte le utenze risultavano rialimentate con la soluzione provvisoria del cavo attrezzo. Le operazioni sono proseguite con la riparazione definitiva del tratto di linea danneggiato, senza ulteriori disagi per gli utenti, in particolare quelli di Via delle Mimose dove ha sede la centrale elettrica.

Oltre alle squadre di E-Distribuzione, subito attivatesi provvedendo alla sostituzione dei due trasformatori che sono andati in avaria,  è stata interessata la struttura di Protezione Civile del Comune. Il sindaco Roberta Tardani ha disposto l’apertura del Centro Operativo Comunale di Bardano che risponde al numero 0763.306410 per eventuali segnalazioni di emergenze e che resterà aperto fino alla cessazione dell’emergenza.
 
E' stato anche predisposto il servizio di pattugliamento da parte dei Vigili Urbani e dei volontari della Protezione Civile per monitorare le zone prive di luce. Nella sola zona di Ciconia, la già programmata disinfestazione tramite adulticida sarà effettuata a partire dalle 4 di sabato 27 luglio.

Se nel centro storico qualche problema si è avuto al Palazzo del Capitano del Popolo e al Palazzo dei Sette, ai piedi della Rupe il nuovo blackout elettrico ha coinvolto anche l'Ospedale "Santa Maria della Stella". Immediatamente sono state attivate le procedure tecniche aziendali. L'emergenza è stata gestita sul posto dal responsabile medico, la dottoressa Margarete Tockner, e dal responsabile infermieristico, la dottoressa Sabrina Brizi.

Grazie all'attività di tutti gli operatori, nell'arco di un'ora circa sono stati riattivati i servizi essenziali e allertata la centrale operativa del 118 con l'indicazione di dirottare eventuali urgenze che si fossero verificate. E' stato, inoltre, invitato il personale a non lasciare l'ospedale al cambio turno in attesa del ripristino della situazione di normalità.

Nel Distretto di Orvieto, comunque, nessun paziente in assistenza domiciliare era dipendente dall'uso di elettromedicali e in stato di necessità di assistenza. Alle 21.45 E-Distribuzione aveva ripristinato il servizio di erogazione elettrica e, dopo le verifiche del caso, tutto è rientrato nella norma.

"Esprimo massima soddisfazione - ha commentato il dottor Massimo Braganti, commissario straordinario dell’Usl Umbria 2 - per l'ottimo funzionamento della struttura nella gestione dell'emergenza, e voglio ringraziare tutti gli operatori aziendali, comunali e della protezione civile, che hanno garantito il superamento della situazione di crisi, per il lavoro svolto".