cronaca

Acqua torbida dai rubinetti di Osarella, effettuate le analisi

martedì 23 luglio 2019
Acqua torbida dai rubinetti di Osarella, effettuate le analisi

E' un'acqua tutt'altro che limpida quella che negli ultimi giorni è sgorgata dai rubinetti di alcune abitazioni della frazione di Osarella. In attesa che l'intervento dei tecnici risolva i problemi idrici, alcune famiglie si sono attrezzate con l'acquisto di acqua minerale da impiegare per le quotidiane esigenze domestiche.

Tra i 400 residenti c'è anche chi, quando il colore dell'acqua tende al marrone, la lascia scorrere per almeno 45 minuti prima di vedere la sua colorazione tornare alla normalità. "Una situazione - fanno notare i residenti - che di normale ha poco". Si  è fatto portavoce del disagio in consiglio comunale, il capogruppo di Forza Italia Andrea Oreto chiedendo rassicurazione sul problema idrico verificatosi.

"Sono in contatto con il Sistema Idrico Integrato - ha spiegato il sindaco, Roberta Tardani - secondo cui c’è stato un problema di immissione in rete. Esiste un impianto di deferrizzazione. Sono stati effettuati lavaggi frequenti sulla rete. Il SII ha fatto delle analisi. Il problema dovrebbe rientrare quanto prima".

Una serie di lavori sulla rete idrica sono previsti in settimana da parte del Servizio Idrico Integrato anche fra Terni, Giove e Montecastrilli. Nel dettaglio: giovedì 25 luglio, a Castel Todino (Montecastrilli) verrà eseguito un intervento alla rete dalle 8 alle 13. Queste le zone interessate: Via Marconi, vocabolo Castellina, via Castellare, vocabolo Torre e aree limitrofe.

Venerdì 26 luglio, invece, in programma due lavori, uno a Terni città dalle 8.30 alle 12.30 nelle seguenti zone: Via Desio Massimo, Via Aulo Pompeo, Via Sant'Antonio e aree limitrofe. Un altro cantiere sarà aperto a Giove dalle 8 alle 13 in località Piscicoli, località Palombara, vocabolo San Giovanni, vocabolo Giardino, Via Alcini (civici 76-58-60-103-270), Via Madonna del Perugino, Via della Barca, vocabolo Poggio, vocabolo Poggio Jaco, vocabolo Calandrelli e zone limitrofe.

Durante tutti i lavori potrebbero verificarsi abbassamenti di pressione o temporanee carenze d’acqua. Nel rispetto della normativa, e tenendo conto delle esigenze dei cittadini, delle attività economiche e dei servizi pubblici delle zone interessate sono state effettuate le necessarie comunicazioni preventive. Il SII metterà a disposizione inoltre servizi potenziati di contact center per ogni necessità ai numeri 800.093.966 da telefono fisso e 0744.441562 da mobile.