cronaca

"Piccole Orme. Scaccia Pericoli". Trentadue scout fanno visita alla Polstrada

martedì 18 giugno 2019
"Piccole Orme. Scaccia Pericoli". Trentadue scout fanno visita alla Polstrada

La Polizia Stradale, in collaborazione con la Questura di Terni, ha accolto con entusiasmo presso i locali dei propri uffici i giovani scout che hanno aderito all’evento “Piccole Orme - Scaccia Pericoli” organizzato dall’Associazione Guide Scout Cattolici Italiani. Nella mattina di sabato 15 giugno, 32 ragazzi/e con un’età compresa tra gli 11 e i 12 anni, suddivisi in due gruppi, sono stati accolti e accompagnati negli uffici dalla Polizia Stradale di Terni per un incontro di educazione sulla sicurezza stradale.

L’evento si è svolto in un clima di vicinanza e conoscenza dell’operato quotidiano della Polizia Stradale da parte dei giovani scout; a tale scopo un primo step è stato organizzato approssimando i bambini ai compiti dell’operatore di Polizia Stradale, mostrando loro il principale strumento di lavoro della pattuglia in servizio operativo, ossia il veicolo in dotazione BMW 320 con i colori d’istituto e illustrando parte dello specifico materiale con cui è equipaggiato per lo svolgimento del servizio.

Un secondo momento, più teorico/didattico si è svolto all’interno degli uffici della Sezione; i ragazzi sono stati accompagnati rapidamente per gli uffici di settore, esplicando i compiti principali degli operatori addetti (Verbali e Infortunistica). L’incontro è proseguito nella sala riunioni mostrando brevi video e materiali informativi sulla sicurezza stradale ed è terminato con una rapida visita presso i locali della Centrale Operativa Territoriale, Polizia Stradale e UPGSP della Questura di Terni.