cronaca

Carcaione, idrometri non funzionanti. Protezione Civile: "Situazione inammissibile"

martedì 21 maggio 2019
Carcaione, idrometri non funzionanti. Protezione Civile: "Situazione inammissibile"

In località Padella una forte precipitazione localizzata ha ingrossato il Fosso Carcaione che ha necessitato di un attento monitoraggio. Nessuna segnalazione di danni a cose o persone. "La cosa più grave - affermano però dalla Protezione Civile di Orvieto - è che sul Fiume Paglia non funzionano gli idrometri ad Allerona (da mesi), a Proceno ed Orvieto Scalo (dove si assistono continuamente interferenze).

Se risultasse vero che questo problema è legato alla mancata assegnazione della gara di manutenzione della rete idrometrica sarebbe ancora più grave. I territori non possono rimanere senza informazioni su queste questioni. Si è voluto smantellare un presidio idraulico funzionante, avocandolo in Regione e togliendolo alle competenze della Provincia di Terni.

Questo, come altre scelte della Regione, sta rappresentando un vero rischio e pericolo per le comunità esposte a rischio esondazione. Un sistema funzionante viene cancellato dimostrando tutta la superficialità e l’approssimazione che da mesi si manifesta in Regione".