cronaca

Inchiesta Sanità, Barberini libero: "Presto accertata la mia estraneità"

sabato 20 aprile 2019
Inchiesta Sanità, Barberini libero: "Presto accertata la mia estraneità"

Torna libero l'ex assessore regionale alla sanità della Regione Umbria, Luca Barberini, che era agli arresti domiciliari nell'ambito dell'indagine sui presunti concorsi 'pilotati' all'ospedale di Perugia. Lo ha deciso il gip all'esito dell'interrogatorio di garanzia. La revoca dei domiciliari era stata chiesta dal difensore di Barberini, avvocato David Brunelli.


Per il gip comunque rimane "inalterato il grave quadro indiziario" a carico di Barberini. Secondo il giudice infatti "si è limitato a fornire una ricostruzione alternativa poco persuasiva del contenuto di una conversazione telefonica avuta con il coindagato Maurizio Valorosi", anche lui ai domiciliari.

Nell'ordinanza si osserva poi che l'indagato "ha documentato" di avere lasciato l'incarico di assessore. Circostanza ritenuta "idonea" a mutare il quadro cautelare. In quanto avere lasciato la carica "rende assai più difficile se non improbabile la ripetizione dei medesimi delitti nell'ambito del settore sanitario”.

"Oggi ho avuto modo di chiarire la mia posizione, ho sempre avuto grande fiducia nella magistratura e sono certo che verrà presto accertata la mia totale estraneità ai fatti contestati”, dice Barberini.

“Nella mia vita - continua l’ex assessore Barberini -, come persona e come professionista, ho sempre praticato valori come il rispetto, l’onestà, l’equità, la giustizia. In politica ho fatto altrettanto, svolgendo il mio ruolo di consigliere e assessore regionale sempre con grande passione e spirito di servizio, mettendo al centro di tutto il bene della nostra comunità regionale. In questi ultimi anni, ho lavorato tanto per contribuire ad assicurare servizi sanitari e sociali di qualità, con risultati positivi che ci vengono riconosciuti al livello nazionale. E anche oggi mi preme ribadire ai cittadini umbri che la sanità umbra funziona bene e continuerà a funzionare bene, vanta strutture e professionisti di grande qualità ed è riconosciuta come riferimento in Italia per la qualità e l’efficienza dei servizi. Per me sono stati giorni difficili, ma sono sempre stato sereno e fiducioso. Ringrazio le tante persone che mi sono state vicine e che mi hanno dato la forza per affrontare questo momento particolare”.