cronaca

A novembre, la possibile riapertura dell'Oratorio San Filippo Neri

mercoledì 10 aprile 2019
di Diego Ferrante
A novembre, la possibile riapertura dell'Oratorio San Filippo Neri

L'Oratorio "San Filippo Neri" di Orvieto è situato al pianterreno di un’antichissima struttura cinque-seicentesca che è l’ex Seminario Vescovile. Agli inizi, i primi due piani della struttura erano utilizzati come biblioteca del Seminario, ospitando anche all’interno delle abitazioni e i suoi saloni venivano utilizzati per convegni e congressi. L’ultimo piano, anche questo molto antico, è diventato inagibile anche dopo il terremoto del 2016 che ha causato molti danni alla struttura, soprattutto alle pareti che affiancano Via Clementini e Via Saracinelli.

Il Consiglio Direttivo dell'Oratorio d'intesa con monsignor Benedetto Tuzia, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, ha decretato nel dicembre 2016 la chiusura dell’oratorio per un tempo indeterminato. Trasferendosi provvisoriamente in diverse strutture della zona per svolgere gli eventi che l’oratorio ospitava. Per quanto riguarda gli incontri del dopo-Cresima, Sferracavallo per ora è il luogo scelto, l’incontro del gruppo giovani si tiene nella sala parrocchiale del Duomo e per quanto riguarda le partite di calcetto e i vari tornei sportivi verranno svolti ai Mercedari.

Dopo la chiusura la struttura è stata sgomberata da tutti gli oggetti e i mobili che vi stanziavano. La Diocesi, tramite gli uffici di competenza della Curia ha richiesto un contributo 8xMille all’Ufficio Nazionale Beni Culturali della CEI per il restauro del complesso immobiliare del Seminario Vescovile di Orvieto che con decreto del cardinale Gualtiero Bassetti, in data 18/04/2018 ha assegnato un contributo al restauro dei suddetti lavori. Secondo tecnici e operai della ditta, l'oratorio potrebbe riaprire già novembre 2019 cercando il giusto personale che controlli la struttura, sempre sotto la supervisione delle parrocchie, che tenga aperto negli orari stabiliti, rendendola accogliente e gradevole come una volta.

Alternanza Scuola Lavoro Liceo Classico "F.A. Gualterio" - Orvieto

Commenta su Facebook