cronaca

La Tosap colpisce gli ambulanti. Olimpieri: "Un'altra figuraccia di Germani"

lunedì 25 marzo 2019
La Tosap colpisce gli ambulanti. Olimpieri: "Un'altra figuraccia di Germani"

Dilazionare la Tosap in quattro rate. Era questo l'impegno dell'Amministrazione Comunale, gli uffici tuttavia non sono riusciti a predisporre per tempo il nuovo regolamento. Sta di fatto che le cartelle sono arrivate, eccome, "colpendo" gli ambulanti del mercato senza troppo preavviso e in modalità differenti rispetto a quanto concordato. "Un’altra figuraccia - sottolinea il consigliere comunale di opposizione, Stefano Olimpieri - del Sindaco Germani: questa volta a subire le conseguenze di questo increscioso modello comportamentale sono stati gli ambulanti. Una categoria, tra l’altro, che in questi anni ha dovuto subire numerose penalizzazioni in conseguenza delle scelte poste in essere dallo stesso Germani.

In buona sostanza l’Amministrazione aveva assicurato che la Tosap a carico degli ambulanti sarebbe stata rateizzata in quattro tranche, al fine di andare incontro alle gravi difficoltà economiche che sta vivendo l’intero settore (anche in conseguenza di alcune scelte scellerate messe in atto dalla Giunta Germani). Ed invece le cartelle notificate prevedono che il pagamento dovrà avvenire in sole due  rate e con la scadenza della prima rata alla data di domenica 31 marzo, cioè tra pochissimi giorni.

Un fatto grave che denota il pressappochismo dell’Assessore competente, oltre ad evidenziare come il Sindaco ed i suoi Assessori continuino a prendere in giro chi fa attività economica in questa città. In più: dalle parole dell’Assessore Cotigni emerge un comportamento “pilatesco” teso ad addossare tutte le responsabilità verso gli Uffici: fare lo scaricabarile con i tecnici del Comune è scorretto, non solo perché fa emergere la inadeguatezza di chi ci amministra, ma soprattutto perché non è accettabile che la politica cerchi di autoassolversi riversando tutte le responsabilità su chi dalla politica prende ordini. Siamo agli sgoccioli di questo mandato, tra pochissime settimane si va la voto, ma l’Amministrazione Germani continua a gabbare gli operatori economici di questa città e continua disattendere le promesse fatte".