cronaca

Allerta meteo per forte vento, attivo il servizio di Alert System

lunedì 25 marzo 2019
Allerta meteo per forte vento, attivo il servizio di Alert System

In queste ore è attivo il servizio “Alert System” attraverso il quale il Comune di Manciano sta informando tutta la cittadinanza dell’allerta meteo arancione per vento forte, diramata dal centro funzionale della Regione Toscana. Alert System è un servizio di informazione telefonica con cui vengono comunicate notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole e tutte notizie utili di interesse generale a carattere emergenziale.

Dalle ore 21 di lunedì 25 marzo, alla mezzanotte di martedì 26 marzo, è previsto vento forte in tutta la zona. Raffiche fino a 120-150 chilometri orari sui rilievi appenninici, fino a 80-100 chilometri orari sul tutto il comune.

“Sono previsti fenomeni pericolosi per l'incolumità delle persone – spiega il messaggio di Alert System -. Possibili rotture di rami e caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, danni alle strutture provvisorie e in maniera isolata agli edifici, con trasporto di materiale vario. Sono possibili problemi alla circolazione stradale con interruzione della viabilità a causa delle eventuali cadute degli alberi. Sono possibili danneggiamenti alle reti aeree di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con interruzioni dei servizi. Si raccomanda alla popolazione di prestare massima attenzione”.

Dopo un tavolo congiunto con Regione e Prefettura, inoltre, il Comune di Manciano ha deciso di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado e compresi asili nido, su tutto il territorio comunale, a seguito dell’allerta meteo arancione per vento forte, diramata dal centro funzionale della Regione Toscana.