cronaca

Unità cinofile antidroga in azione, controlli nelle scuole e nei parchi

venerdì 1 febbraio 2019
Unità cinofile antidroga in azione, controlli nelle scuole e nei parchi

Nella mattinata di giovedì 31 gennaio i Carabinieri della Compagnia di Terni, con il supporto fondamentale di due unità cinofile antidroga del Nucleo Carabinieri di Roma Cassia, hanno effettuato una serie di controlli antidroga nelle scuole partendo proprio dagli istituti superiori di Terni.

Il servizio, organizzato di concerto con i dirigenti scolastici che hanno accompagnato i militari nell’ispezione di alcune classi, aveva l’obiettivo primario preventivo di disincentivare il consumo e lo spaccio di droga negli istituti di formazione. Nel corso dei controlli, oltre ad uno spinello di marijuana sequestrato ad un 17enne che è stato segnalato quale assuntore alla locale Prefettura di Terni.

Altri studenti, sia maggiorenni che minorenni, sono stati “puntati” dai cani antidroga dal momento che i loro abiti o i loro zaini erano entrati in contatto direttamente o per interposta persona con sostanze stupefacenti. In effetti qualcuno di loro ha ammesso di averne fatto uso nei giorni precedenti.

Il servizio, che a breve verrà ripetuto anche in altre scuole della città, aveva, di comune intento fra i dirigenti interessati e l'Arma, un’ulteriore ma non meno importante finalità socio-educativo nei confronti dei tanti ragazzi esposti alle facili ma pericolose “lusinghe” delle droghe.

L’attività preventiva ed educativa dell’Arma nelle scuole ternane, anche per questo anno scolastico, proseguirà con l’effettuazione di numerosi incontri vertenti sui tanti aspetti afferenti la legalità nelle sue molteplici sfaccettature, dalle devianze giovanili connesse all’assunzione di alcol, al consumo di droga, al bullismo e cyberbullismo, alla ludopatia, al sexting e quant’altro. Dopo il giro effettuato nelle scuole le unità cinofile sono state anche impiegate in una serie di verifiche nei parchi più frequentati della città.