cronaca

Cento trattori in Piazza Duomo per la tradizionale benedizione

lunedì 21 gennaio 2019
Cento trattori in Piazza Duomo per la tradizionale benedizione

Ha riscosso ampi consensi la quarta edizione della "Benedizione dei Trattori", promossa da un gruppo di giovani dell'Orvietano accomunati dalla passione per i motori, sopratutto per le macchine agricole. Come annunciato, quest'anno l'appuntamento patrocinato dal Comune di Orvieto, ha avuto luogo domenica 20 gennaio nell'inedita cornice di Piazza Duomo dove un centinaio di trattoristi hanno fatto il loro arrivo, dopo essere partiti da Ciconia.

Il momento dell'offertorio ha visto gli organizzatori portare dei cesti all'altare con all'interno i prodotti tipici offerti dagli agricoltori orvietani e destinati in beneficienza alle famiglie bisognose del comprensorio. Al termine della benedizione, svoltasi sul sagrato del Duomo, è seguito un pomeriggio conviviale animato da giochi popolari.

Soddisfatti dell'esito della giornata, gli organizzatori. "Una manifestazione semplice - tornano a dire - Francesco Paoletti, Mirko Schiavo e ancora Leonardo Belcapo, Mattia Chioccia, Michele Mocetti, Paolo Trifici, Giacomo Brizi, Andrea Graziani, Gianluca Graziani, Mattia Bellini, Alessandro Patti, Federico Coniglio, Lorenzo Chioccia e Leonardo Tascini - che ogni anno raccoglie sempre più presenze".