Polizia Locale sotto organico. In un anno 6.126 violazioni al Codice della Strada
Ricorre domenica 20 gennaio la solennità di San Sebastiano, il martire cristiano considerato patrono di tutti i preposti all'ordine pubblico. L'appuntamento offre l'occasione per tracciare un bilancio dell'attività per quanto riguarda la Polizia Locale di Orvieto. La carenza di personale è la questione che desta maggiore preoccupazione, tenendo conto che nell'Ufficio Commercio ci sono solo due dipendenti e l'Ufficio Suolo Pubblico e Pubblicità è ricoperto a tempo parziale da un operatore che è impegnato anche con la gestione dei parcometri e dei parcheggi in generale.
Al momento le deleghe che fino a qualche settimana fa erano ricoperte dal tenente colonnello Mauro Vinciotti, già dirigente della Polizia Locale risultato vincitore di una procedura selettiva di mobilità indetta dal Comune di Viterbo, dove è andato a dirigere la Polizia Locale del vicino capoluogo della Tuscia, sono ricoperte ad interim dal dottor Dino Bronzo per quanto riguarda l'ufficio gestione Ztl, polizia amministrativa e polizia giudiziaria, l'ufficio contravvenzioni e riscossione coattiva appartenenti al servizio polizia amministrativa e attività produttive, e dall'ingegnere Francesco Longhi per quanto attiene al servizio di polizia locale e mobilità, attività produttive e suolo pubblico.
Di seguito quanto emerge dall'attività svolta dal 1° gennaio al 30 novembre 2018:
- Ricezione e rilascio permessi per ZTL: nel 2018 i permessi rilasciati sono stati 1.880, totale effettivi n. 5.956, a causa del parziale inserimento dei permessi nel sistema informatico che gestisce le ZTL, non è possibile quantificare esattamente il totale dei permessi attivi che si stimano comunque sui 7.700 circa;
- Gestione verbali del Codice della Strada: elevati n. 6.126 di cui 2.808 per violazione delle ZTL (nel 2017 n. 4.591) di cui nessuno per violazione della ZTL);
- Totale ricorsi al Giudice di Pace e Prefetto: n. 232 (nel 2017 n. 35)
- Contenzioso istituzionale: gestione contenzioso amministrativo e giudiziario con rapporti diretti con i cittadini e i legali in materia di ricorsi, elaborazione e trasmissione controdeduzioni. Ricorsi al Prefetto n. 214, al Giudice di Pace n. 18
- Gestione verbali di accertamento extra Codice della Strada ed Adozione di ordinanze-ingiunzioni: nel 2018 sono stati elevati n. 24 verbali extra CdA (nel 2017 n. 11) e predisposte n. 13 ordinanze-ingiunzioni