cronaca

Visita pastorale del vescovo Piemontese in Provincia. Si riunisce il Consiglio

martedì 27 novembre 2018
Visita pastorale del vescovo Piemontese in Provincia. Si riunisce il Consiglio

Giovedì 29 novembre, monsignor Giuseppe Piemontese, vescovo di Terni, Narni e Amelia sarà in visita pastorale alla Provincia di Terni. Alle 10, nell'ambito della visita alla Parrocchia di Sant’Antonio a Terni, si terrà l’incontro in Questura. Un'ora dopo si recherà negli uffici della presidenza della Provincia per incontrare il presidente, Giampiero Lattanzi, i dirigenti dell’ente e i consiglieri provinciali. Successivamente i dirigenti accompagneranno mons. Piemontese in visita negli uffici di cui si compone l'Amministrazione Provinciale. Alle 12, appuntamento in Prefettura.

Una visita di cortesia alle istituzioni presenti nel territorio, in occasione della visita ufficiale che il vescovo effettua ogni cinque anni a tutte le parrocchie della Diocesi. Un’occasione per richiamare l’attenzione su alcuni temi di comune interesse per la vita delle comunità cittadina e del territorio provinciale, su problematiche e prospettive che vedono le istituzioni collaborare per il bene comune.  

La visita pastorale alle unidici parrocchie della diocesi è cominciata mercoledì 7 novembre e si concluderà a marzo 2019.  Si tratta di un tempo di incontro e dialogo fraterno col vescovo, per confermare la fede, incoraggiare le persone e le comunità immerse nelle sfide del nostro tempo. Una occasione per verificare la qualità della vita cristiana, la vita di fede-speranza-carità nella comunità parrocchiale. Una visita per conoscere, comprendere e vivere insieme alla comunità parrocchiale la bellezza e la gioia della fede, nell’incontro con le differenti realtà che compongono la comunità e condividendo momenti di preghiera e festa.

Nella stessa giornata, inoltre, è convocata per le 12 a Palazzo Bazzani  la seduta del Consiglio Provinciale. All’ordine del giorno la sostituzione del componente della commissione consigliare per l’esame e l’eventuale modifica del regolamento sul funzionamento del Consiglio, il regolamento per la costituzione e la ripartizione del fondo incentivante per la centrale di committenza, la sospensione dell’applicazione del regolamento per la disciplina delle scuole nautiche e la mozione del consigliere Novelli (Psi) sulle dichiarazioni del portavoce del premier Conte Casalino.