cronaca

A 14 anni dalla scomparsa, Orvieto ricorda Padre Gianfranco Maria Chiti

lunedì 19 novembre 2018
A 14 anni dalla scomparsa, Orvieto ricorda Padre Gianfranco Maria Chiti

Nel 14esimo anniversario dalla scomparsa avvenuta a Roma il 20 novembre 2004, si terrà sabato 24 e domenica 25 novembre ad Orvieto il raduno dei Granatieri per commemorare Padre Gianfranco Maria Chiti.

Il ricordo del "generale dei Granatieri e servo di Dio" è sempre vivo nelle memoria di chi lo ha conosciuto sia da militare che da francescano e sacerdote tanto da alimentare il desiderio di vedere riconosciute dalla Chiesa le virtù da lui praticate.

In tal senso, il processo diocesano di beatificazione e canonizzazione di Padre Gianfranco Chiti è terminato e nel pomeriggio di sabato 5 gennaio 2019 nel Duomo di Orvieto si terrà una liturgia per la chiusura di tale processo. Questo, intanto, il programma della due giorni di commemorazione:
 
Sabato 24 novembre alle 15 presso il Convento di San Crispino si terrà la riunione dell’Assemblea dell’Associazione “P. Gianfranco Maria Chiti” aperta dal saluto del Presidente dell’ANGS Gen. D. Giovanni Garassino; interverranno il Gen. Mario Sperduti che riferirà su “Testimonianze, comportamenti e curiosità sulla vita di Padre Chiti”, e il Gen. Francesco Manca che presenterà il libro “Il Generale arruolato da Dio” (Intermedia Edizioni). Alle 17.30 seguirà la Santa Messa officiata  dal padre provinciale dei Cappuccini di Roma, Padre Gianfranco Palmisani.

Domenica 25 novembre alle 10.30 presso la ex Caserma “Piave”, benedizione della bandiera, alza bandiera e benvenuto del Presidente dell’ANGS e dell’Amministrazione Comunale. Alle 10.45 deposizione di una corona al monumento dei caduti dei Granatieri in Piazza Cahen.
Seguirà alle 11.30 in Duomo la solenne concelebrazione in memoria di Padre Gianfranco Maria Chiti. Alle ore 15:00 ci sarà il commiato dei partecipanti al raduno.