cronaca

Muore dopo essere stata dimessa dall'Ospedale. Aperta un'inchiesta

mercoledì 14 novembre 2018
Muore dopo essere stata dimessa dall'Ospedale. Aperta un'inchiesta

La Procura di Terni ha aperto un'indagine sulla morte di una donna deceduta poco dopo essere stata dimessa dal Santa Maria della Stella di Orvieto. Si tratta di un 85enne, residente a Fabro, ricoverata al Pronto Soccorso nella tarda mattinata di sabato 10 novembre accusando forti dolori allo stomaco con relativi conati di vomito.

In ospedale, le sarebbe stato somministrato un farmaco via endovena con funzione di protezione gastrica e contro il reflusso esofageo, tenendola in osservazione. Di lì a poco, il quadro clinico si sarebbe stabilizzato al punto che, già nel pomeriggio, sono state disposte le dimissioni dal reparto.  Mentre era ancora a bordo dell'auto che la riportava a casa, intorno alle 17.30, l'anziana ha iniziato ad accusare di nuovo gli stessi sintomi. Di lì a poco, il suo cuore ha cessato di battere. 

Per verificare se in ospedale sia stato fatto tutto quello che era possibile fare o se le dimissioni ospedaliere siano state affrettate, i parenti si sono rivolti all'avvocato Iuri Fucili del Foro di Terni che ha provveduto a presentare un esposto ai Carabinieri che hanno già posto sotto sequestro la cartella clinica della paziente. Sarà l'esito dell'esame autoptico disposto sul corpo della donna a fare chiarezza.

Nella giornata di venerdì 16 novembre il pm Marco Stramaglia conferirà l'incarico al medico legale. Solo una volta eseguita l'autopsia, la salma sarà rilasciata per dare seguito ai funerali. Al momento, sul registro degli indagati, sarebbe iscritta d'ufficio per omicidio colposo una dottoressa.