cronaca

Maltempo. "Grazie a chi ha dato il proprio contributo per tornare alla normalità"

martedì 30 ottobre 2018
Maltempo. "Grazie a chi ha dato il proprio contributo per tornare alla normalità"

Il sindaco di Manciano Mirco Morini in riferimento all’allerta meteo che ha interessato in questi giorni il territorio comunale intende esprimere i suoi ringraziamenti. “Il maltempo di domenica e lunedì scorsi – afferma il primo cittadino  - ha causato numerosi danni e ha creato numerosi disagi alla popolazione ma vorrei esprimere il mio più sentito ringraziamento alle persone che hanno lavorato giorno e notte per monitorare e mettere in sicurezza Manciano e le sue frazioni.

Grazie a tutti i volontari della Protezione Civile Misericordia di Manciano, a tutti i dipendenti del Comune, alla Polizia Municipale, ai Carabinieri, ai Vigili del Fuoco, alla Provincia di Grosseto, all’Unione dei Comuni e soprattutto ai cittadini che volontariamente, con i propri mezzi, hanno dato il proprio contributo e supporto per agevolare le operazioni che hanno consentito di tornare alla normalità nel più breve tempo possibile dopo le difficoltà di questi giorni legate al maltempo. 

In questi giorni di maltempo, numerose abitazioni sono state interessate dall’interruzione di corrente. Comune e Enel sono al lavoro già da lunedì 29 ottobre per ripristinare la situazione. “E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, - come spiegano da Enel - informa che tutti i disservizi sulle linee di media tensione, ovvero sulle dorsali elettriche più estese danneggiate dalla caduta di alberi e piante ad alto fusto, sono risolti.

La task force operativa dell’azienda sta procedendo con il ripristino del servizio elettrico per le singole situazioni di bassa tensione, che sono più circoscritte per estensione ma sparse e richiedono interventi specifici che sono in corso. La situazione del servizio elettrico sta rientrando nella normalità”. L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini, che in queste ore sono senza corrente, a segnalare i problemi e ad aspettare che tutto torni alla normalità.

Come indicazioni del servizio di Protezione civile provinciale, c’è tempo fino a venerdì 2 novembre alle ore 9 per presentare in Comune la documentazione dei danni subìti a causa del maltempo che si è abbattuto nei giorni scorsi sul territorio di Manciano. Ogni privato cittadino o impresa potrà fare un censimento dei danni che ha subìto. Dovranno essere presentati all’ufficio protocollo del Comune di Manciano (piazza Magenta, 1) oppure tramite Pec (comune.manciano@postacert.toscana.it) e email manciano@comune.manciano.gr.it, una comunicazione in carta semplice con l’elenco dei danni corredato da fotografie, pena la non procedibilità della domanda.