cronaca

FAI pronto a sinergie con l'associazione Monte Peglia per il Mab Unesco

martedì 21 agosto 2018
FAI pronto a sinergie con l'associazione Monte Peglia per il Mab Unesco

Il Fondo Ambiente Italiano ha espresso dalla sua sede nazionale di Milano "all'Avvocato Francesco Paola i nostri più vivi complimenti per l'eccezionale risultato raggiunto! E' un importantissimo riconoscimento per un territorio unico e ricco di valori ambientali e culturali quale quello del Monte Peglia. I prossimi passi che attendono il gruppo di lavoro sono davvero sfidanti e sono sicura che il FAI potrà dare il proprio contributo. Valutiamo insieme quale ruolo possiamo giocare a supporto delle attività di gestione e di valorizzazione della Riserva MAB".

L'avvocato Paola, Presidente dell'Associazione realizzatrice del Progetto e del Comitato promotore nel frattempo divenuto Comitato permanente ai fini della valorizzazione e gestione della Riserva, ha a propria volta ringraziato "il Presidente del Fondo Ambiente Italiano e con riguardo ad ogni possibile e qualificata sinergia ho delegato il dottor Piero Paglicci Reattelli, componente dell'Associazione promotrice, di assumere a tali fini gli opportuni contatti con la Presidente del Fondo Ambiente Italiano dell'Umbria dottoressa Nives Tei Coaccioli" .

"Il Fondo Ambiente Italiano si aggiungerà" evidenzia l'Avvocato Paola "ai qualificati modelli cooperativi che l'Associazione promotrice e che rappresenta il Progetto e la Riserva ha già stipulato con la Provincia Autonoma di Bolzano, ai contatti con qualificati soggetti di ricerca, alla considerazione avuta dai Vertici dell'Arma dei Carabinieri forestali di cui ci sentiamo onorati, del patrocinio ufficiale dell'Ufficio Scolastico Regionale accordato alla Associazione che ho l'onore insieme al Comitato promotore nel frattempo divenuto Comitato permanente di presiedere".

"E' davvero necessaria in questa fase" prosegue l'avvocato Paola "la valorizzazione e messa a sistema di tutte le migliori risorse pubbliche e private, l'Agenzia Forestale Regionale, i Comuni, le associazioni, le Università, che possano assolvere ai ruoli che una Riserva Mondiale deve avere sulla base del Progetto approvato nelle Sedi internazionali proprie, e di cui ci sentiamo orgogliosi, con la formazione qualificata dei giovani al primo posto, e reputo si debba aprire una fase consequenziale alla approvazione del Progetto nell'ovvio rispetto di esso e all'altezza ad iniziare dalla redazione del piano di gestione della Riserva da effettuarsi entro il 30 settembre in ordine al quale sollecito la più qualificata e attiva partecipazione specie dei soggetti pubblici" .

"Una Riserva Mondiale deve essere un luogo di sperimentazione e di analisi che parli al Mondo e l' altissima considerazione ricevuta dal Progetto prima nelle Sedi nazionali poi in quelle internazionali di cui il sottoscritto si sente orgoglioso è avvenuta su queste premesse e su questi modelli innovativi di governo , e di questa considerazione internazionale patrimonio prezioso dovremo essere tutti all'altezza" .

"Credo davvero che possiamo modellare strumenti e modelli di sviluppo nuovi se davvero lo vogliamo siamo tutti chiamati ad essere partecipi della evoluzione dei tempi senza distinzione di ruoli. Ho già detto che questo Progetto segna un prima e segna un dopo sta già provocando e provocherà mutazioni profonde e noi stiamo creando e intendiamo creare ricchezza, segnare l'avanzamento di democrazia ed economia insieme mediante la diffusione di modelli sostenibili" .

"Desidero infine ringraziare gli esponenti di tutte le forze politiche che stanno intervenendo su temi essenziali come quelli della governance i quali sono importantissimi, bene al di là di sterili dispute localistiche, sono temi a me quale studioso di questi fenomeni molto cari e ringrazio tutti dei contributi che vorranno recare nella prospettiva della partecipazione che dovrà essere la più qualificata e diffusa come testimoniano i numerosi Convegni realizzati nel corso della istruttoria i cui atti sono a disposizione di tutti" .

"Dobbiamo essere tutti insieme coraggiosi ed attenti nelle scelte determinare inversioni di tendenza per le future generazioni e per il rispetto che tutti dobbiamo avere per le Istituzioni della Repubblica che viene per noi prima di ogni cosa".