cronaca

"Air Show Lago di Bolsena", tre ore di spettacolo con le Frecce Tricolori

lunedì 30 luglio 2018
"Air Show Lago di Bolsena", tre ore di spettacolo con le Frecce Tricolori

Fervono i preparativi in vista dell'Air Show, la due giorni dedicata alle Frecce Tricolori sul lungolago di Montefiascone. A presentarlo, il sindaco della città falisca Massimo Paolini e gli assessori Fabio Notazio e Paolo Manzi. "Per noi - ha spiegato il primo cittadino - è un grande orgoglio e una grandissima soddisfazione ospitare le Frecce Tricolori, quando, un anno fa, l'assessore Notazio, mi propose di aderire al progetto, rimasi un po' interdetto, mi sembrava una cosa difficoltosa e impegnativa.

Poi abbiamo deciso di proseguire, e oggi non posso che essere fiero di quello che stiamo presentando. Non sarà solo uno spettacolo, ma la riscoperta dei valori che ci uniscono: la Patria, la nostra bandiera e la Costituzione. Portate i ragazzi e fategli capire l'importanza della Nazione,
sarà un evento che rimarrà indelebile nella storia di Montefiascone. Per questo voglio ringraziare: il Ministro della Difesa, i capi di Stato Maggiore della Difesa, dell'Aeronautica e dell'Esercito, il Prefetto e il Questore di Viterbo per la disponibilità e il sostegno, tutte le Forze dell'Ordine interessate, i sindaci dei comuni limitrofi per la fattiva collaborazione, tutte le associazioni che ci stanno aiutando, la Capitaneria di Porto di Civitavecchia, la Lega Navale e molti altri ancora”.

"Grazie alla sinergia tra Aeronautica Militare, club di volo civili e appassionati del settore - ha aggiunto l'assessore Notazio, promotore dell'iniziativa - siamo riusciti a realizzare un programma di volo unico senza precedenti nel nostro territorio con ben 13 assetti, praticamente l' esibizione completa. Abnegazione per la patria, per il tricolore, e coraggio, questi erano i sentimenti che tenevano alto lo spirito dei nostri piloti concittadini che hanno dato la loro vita per servire la patria, e l’Airshow Lago di Bolsena vuole ricordare proprio loro: il Colonnello Paolo Scoponi, il Maggiore. Piero Giraldo, il Capitano Gino Bartoli appartenenti all’Aeronautica militare ed il Capitano Paolo Lozzi appartenente all’Esercito Italiano. Saranno due giorni di grandi emozioni, che solo la Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce tricolori è in grado di regalare al numerosissimo pubblico che le segue in tutto il mondo”.

"Ci saranno quattro varchi presidiati dalle Forze dell'Ordine - ha annunciato l'assessore Manzi - il traffico veicolare sarà chiuso sul lungolago, e le aree parcheggio saranno servite da navette. Ringrazio l'ingegner Guarducci per il dettagliato Piano di sicurezza, redatto di concerto con la Questura e i Vigili del fuoco, ma i ringraziamenti vanno a tutti: dalla Protezione Civile alla Guardia di Finanza, ai collaboratori del Comune che si sono adoperati intorno ad un evento che rimarrà unico nella storia di Montefiascone”.

Si inizia sabato 4 agosto alle ore 10.30 presso il lungolago di Montefiascone, dove avrà luogo l’inaugurazione del Monumento agli Aviatori, cerimonia che vedrà in prima fila il cerimoniale dell’Aeronautica militare attraverso 16 picchetti armati, 2 porta corona ed un trombettiere, cerimonia che terminerà per le ore 11,30 orario di inizio delle prove generali degli assetti di volo dell’Airshow che terminerà alle ore 16.
La sera del sabato ore 21,30 un altro evento straordinario, presso piazzale Mauri, concerto della Banda musicale dell’Aeronautica militare, 50 musicisti per 80 minuti di spettacolo, attraverso sinfonie di Beethoven, Mozart, Rossini ed arrangiamenti moderni diretti dal Maestro Marco Moroni.

Domenica 5 agosto dalle 11,30 alle 16, giornata ufficiale dell’Airshow Lago di Bolsena, per commemorare i 30 anni dalla scomparsa del Col. Paolo Scoponi ed il 25° del Maggiore Piero Giraldo.

I 13 Assetti di volo che si esibiranno:
Eli-SAR passaggio Bandiera e Inno Nazionale
- Eli-SAR Demo recupero naufrago
- VV.FF. CL-415 – Scoop
- Corbi Starlet- G.Ignoto- Acro
- Extra 300 – S.Crisarà - Acro
- Cap-10 – P.Zito - Acro
- Pitts – C.Mariani - Acro
- Elitaliana – Demo eli
- Cessna-320 – P. Gatto- passaggi
- 3 Seamax ULM Idro- passaggi
- 4 ULM – Blu circe - Voltige
- 2 EFA-Grosseto - passaggi
- PAN Pattuglia Acrobatica Nazionale, esibizione

Gli sponsor che hanno creduto in questo evento: Comune di Montefiascone, Comune di Marta, il Main Sponsor Elistaliana, società di elisoccorso per ares 118, Viterboambiente alla quale è attribuita la funzione di smaltimento dei rifiuti per l’evento, Hd viterbo, Fidal nautica, Wiplanet, Tutela Legale, Terme dei Papi, No sleep until june, Silvestr legnami, Consorzio di tutela est est est, Econet, Energia sociale, Piergentili ricambi, Caprio 1906, Civico 1, tutti gli operatori economici del lungolago di Montefiascone e Marta ed infine la On Air srl di Giampiero Firicano Ente organizzatore dell’Airshow.

Per ulteriori informazioni: www.airshowlagobolsena.it