cronaca

"Solo 4 squadre di Vigili del Fuoco per un territorio di 228.000 abitanti"

mercoledì 18 luglio 2018
"Solo 4 squadre di Vigili del Fuoco per un territorio di 228.000 abitanti"

La Uil Vigili del Fuoco Terni raccoglie con favore l’appello del sindaco di Orvieto Giuseppe Germani e si rende disponibile ad ogni utile iniziativa necessaria per dare risposte e per garantire al comprensorio dell'Orvietano una presenza più consistente di personale operativo a maggiore garanzia dei 20.000 cittadini che vi risiedono. "La situazione - afferma Roberto Anulli (Uil Vigili del Fuoco Terni) - è ben nota alla nostra organizzazione sindacale che già in passato ha avuto modo di rappresentare le difficoltà oggettive che il personale operativo deve affrontare per coprire le esigenze del territorio.

Negli anni sono stati fatti appelli al consiglio comunale e al consiglio provinciale di Terni, non solo per Orvieto ma anche per il capoluogo. I cittadini e le istituzioni devono sapere che per l’intera provincia di Terni ci sono quattro squadre di Vigili del Fuoco, una ad Orvieto, una a Amelia e due a Terni, per un territorio che vede la presenza di 228.000 abitanti.

Un’occasione di risolvere almeno parzialmente il problema sarebbe quella di impiegare le risorse stanziate dal precedente governo pari a 16 milioni di euro, non per il progetto di riforma oggi depositato in Parlamento, ma per una revisione dell’ordinamento che dia risposte più efficaci a cittadini e territorio. Una rivisitazione profonda dell’organizzazione con l’aumento e la riqualificazione degli operativi, sarebbe un segno di discontinuità per il governo e una risposta efficace alle esigenze dei cittadini.

Non è stato utile, i fatti ne rendono testimonianza, la moltiplicazione dei dirigenti, dei ruoli amministrativi, dei tecnici, bisogna essere reali, i Vigili del fuoco sono stati dequalificati e ridotti di numero e questo ha prodotto e produce un danno ai cittadini ed alla società civile. Riteniamo quindi non più rinviabile una riqualificazione della sedi di Orvieto e della centrale per dare una risposta sempre più efficacie ed efficiente ai cittadini e pertanto chiediamo il sostegno delle Istituzioni locali per garantire a tutti una maggiore sicurezza.

Ad un aumento dei costi deve corrispondere un aumento di capacità di risposta, questo deve essere l’obiettivo e su questo crediamo di essere in sintonia con il sindaco di Orvieto e più in generale con tutte le amministrazioni locali".