cronaca

Iniziata la rimozione di detriti, alberi caduti e fogliame. Si contano i danni

martedì 17 luglio 2018
Iniziata la rimozione di detriti, alberi caduti e fogliame. Si contano i danni

Con i sopralluoghi dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile nelle varie zone del territorio, prosegue martedì 17 luglio la verifica e la conta dei danni, nonché l’attività di ripristino delle varie criticità provocate nella serata di lunedì 16 luglio dal breve ma violento temporale accompagnato da forti raffiche di vento che ha interessato tutto il territorio orvietano colpendo soprattutto la zona nord-ovest del comprensorio.

In particolare sono iniziati i lavori di rimozione di detriti e fogliame sulle strade di collegamento tra il centro storico e i quartieri a valle della rupe ed anche nelle frazioni. L’evento ha impegnato per molte ore Vigili del Fuoco per ripristinare la viabilità e mettere in sicurezza strade ed abitazioni - turni raddoppiati per quelli di Orvieto, così come quelli di Amelia e Terni, per poter dare una risposta quanto più tempestiva alle numerosissime richieste pervenute al 115 - Forze dell’Ordine e Polizia Locale oltre ai volontari della Protezione Civile i cui interventi sono stati coordinati dalla Funzione Associata “Area Interna Sud-Ovest Orvietano” ddove è stato immediatamente attivato il Centro Operativo Comunale.

Un'ottantina gli interventi già effettuati dalle squadre. Le zone più colpite restano quelle dell'Orvietano, con numerosi alberi caduti anche su case e automobili. Fortunatamente non si sono registrati eventi gravi per la pubblica incolumità. Numerose, però, le problematiche segnalate dai cittadini, in particolare nelle frazioni di Canale e Torre San Severo. Qui, i collegamenti con la vicina Bolsena erano ostacolati dalla caduta di alberi sulla strada, a seguito dei dieci minuti di vera e propria bufera con vento fortissimo e scrosci d'acqua. Diffusi smottamenti stradali e caduta di alberi poi in altre parti del comprensorio come a Porano.

Strade chiuse per caduta o sradicamento di alberi di alto fusto, sollevamento di coppi dei tetti di decine di abitazioni, infiltrazioni d'acqua e rami caduti. Nel centro storico di Orvieto è stato necessario pure l’intervento degli operai dell’Enel e del CSM del Comune per risolvere alcune criticità alla pubblica illuminazione. Risolti sempre nella nottata, i problemi all’illuminazione segnalati nel quartiere di Ciconia. Permangono alcune difficoltà di connessione alla rete Internet. Asm è intervenuta per bloccare perdite d'acqua causate dallo sradicamento di tubazioni, a seguito della caduta di alberi. 

Quasi 100 piante abbattute dal vento. Chiusi tratti della Strada dell'Abbadia e di Tordimonte