cronaca

Borgo La Chiaracia Resort & Spa, l’Alfina scopre la sua perla

giovedì 12 luglio 2018
Borgo La Chiaracia Resort & Spa, l’Alfina scopre la sua perla

Nel silenzio accogliente il soffio della natura risuona tra gli alberi, si propaga nelle sale di un luogo di cui immaginarne le armonie non è emozionate quanto viverle. L’Alfina, perla di bellezza e natura inviolata, ha protetto nel modo più delicato possibile la nascita di una meraviglia; l’ha alimentata, plasmata, nutrita fino a donargli la propria anima.

E con la giusta proporzione giunge il giorno della fioritura, dello svelarsi in tutto il suo accogliente equilibrio. Il giorno in cui Borgo La Chiaracia Resort & Spa si mostra nel suo innovativo splendore. Un progetto ambizioso che in pochi anni è divenuto concreto, vivo fin dal momento in cui la magia dell’Alfina ha rapito Eugenio Vinciguerra amministratore di Hotel Management Group e Anna Ramazzotti responsabile del Resort.

La storia di una visione oltre il presente, quello di un casale ormai in condizioni precarie, di un rudere che già la toponomastica paesana, “Casa Bruciata” non faceva presagire ad una rinascita. Ma la tenacia, la lungimiranza e soprattutto la scoperta di una passione viscerale per l’Alfina, hanno fatto letteralmente nascere la fenice dalle sue stesse ceneri. Anni di lavori, a volte rallentati proprio dai vezzi della natura con la quale sull’altopiano di Castel Giorgio bisogna imparare a convivere. Con l’umiltà di chi ha rispetto della terra, della natura e dell’ambiente - cosa decisamente rara da trovare nel mondo dei grandi investimenti - Borgo La Chiaracia Resort & Spa può ora svelarsi in tutta la sua incantevole bellezza.

Aver realizzato un luogo così affascinante, in un punto assolutamente straordinario dell’Alfina, è la risposta stessa all’umana curiosità di capirne il perché; di sviscerarne i motivi, di arrivare a comprendere il perché di una scelta fatta su un luogo lontano dalle grandi attenzioni commerciali. Una scelta che risponde alla più semplice delle sensazioni: la bellezza e l’armonia. La bellezza della natura preservata dalle contaminazioni; l’armonia di un luogo che sollecita la sensibilità umana.

Giungere a Borgo La Chiaracia Resort & Spa, superando l’abitato di Castel Giorgio per poi dirigersi verso la strada interna del Poderetto che prosegue verso Acquapendente, è di per se semplice. Il cemento delle case, le ondulature delle linee telefoniche, le salite e le discese dell’asfalto, il vivere quella sana paesanità umbra ti accompagnano senza eccessi alla strada d’ingresso del resort. Un bosco dove le nuove tagliature stanno rigenerando “la macchia” segna un varco tra il vissuto e l’immaginabile. Il viale alberato che accoglie i visitatori di Borgo La Chiaracia è un leggero contrappunto che serve a mantenere infinita la linea della natura.

Una natura che non si interrompe, che non scompare dentro le accoglienti sale del resort, del ristorante, del bar, delle suite e della Spa. Le finestre si trasformano in quadri animati che sfumano con il passare delle ore e delle stagioni. Borgo La Chiaracia si erge su una fetta di Altopiano che si adagia all’ombra del poderoso Castello di MontAlfina, pronunciandosi verso la valle di Orvieto, per riuscire a scorgere le vette dell’Amiata. Al centro di un emisfero di arte, cultura, storia e natura Borgo La Chiaracia Resort & Spa è in grado di armonizzare tutte le percezioni con sfumature, colori, arredi e allestimenti che riescono a nascondere la delimitazione fisica tra interno ed esterno. Soggiornando nelle suite del resort si ha effettivamente l’impressione di sentirsi liberi nel vivere la natura. Questo grazie ad un’attenzione particolare avuta nel seguire tutte le fasi dei lavori: da quello di recupero del casale storico, alla costruzione degli immobili che compongono la struttura ricettiva.

Dalla zona della reception, al centro del complesso, il visitatore è attratto dagli interni che si aprono verso il bar e la veranda dalla quale si mostrano imponenti le guglie medievali del maniero di Montalfina. Di estremo rilievo il ristorante Radici, dello chef Emanuele Mazzella, che offre un menù dove le eccellenze dei prodotti locali si esaltano in piatti di grande qualità ed emozione culinaria. Nel sedersi a degustare le offerte dello chef lo sguardo si sofferma sulle sontuose montagne toscane che silenziose disegnano il paesaggio italico.

Una mescolanza di suggestioni contaminate dall’innovazione. Basta scendere di un piano per dirigersi verso la Spa attraversando le sale della zona meeting dove le nuove tecnologie rappresentano un pregevole esempio di modernità. Dall’architettura generale, agli allestimenti interni, l’impegno dei proprietari è stato quello di utilizzare materiali innovativi per favorire il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.

Borgo La Chiaracia Resort & Spa è un luogo di benessere che si ritrova nella Spa Livinna. Dalle zone dedicate al massaggio, a quelle della cura del corpo, spostandosi verso la piscina che si divide in uno spazio coperto ed uno scoperto: l’area dedicata ai trattamenti non solo rigenera il corpo ma diventa uno spazio ideale per ritemprare lo spirito.

Un luogo seducente. Un luogo dove si possono trascorrere dei giorni in piena simbiosi con la natura e con il proprio benessere. Borgo La Chiaracia Resort & Spa è la collina dell’armonia, è un luogo dal quale si entra con la curiosità di scoprirne le bellezze rimanendone conquistati.

 

Per info: www.borgolachiaracia.it - Pagina Facebook Borgo La Chiaracia Resort & Spa