cronaca

Anello della Rupe, la passeggiata scompare sotto l’erba

venerdì 15 giugno 2018
Anello della Rupe, la passeggiata scompare sotto l’erba

Per Orvieto l’avvicinarsi dell’estate porta i soliti problemi: erba alta e degrado. Vittima di questa incuria è la passeggiata dell’Anello della Rupe, parte integrante del Parco Archeologico e Ambientale dell’Orvietano. Nel suo complesso molte delle zone della passeggiata sotto le pendici della Rupe sono state letteralmente aggredite dalle erbacce ormai cresciute troppo in alto al punto da chiudere, in alcuni tratti, perfino il passaggio.

Purtroppo non un bello spettacolo visto che ormai la passeggiata è diventata un luogo decisamente frequentato dai salutisti orvietani e non solo. Zone decisamente suggestive come quelle del passaggio che porta verso la Necropoli Etrusca di Crocifisso del Tufo, con ingresso da Via Pecorelli, versano in una situazione imbarazzante.

Ormai l’erba è diventata padrona della zona creando evidenti disagi e pericoli per chi percorre quel tratto. Come pericolosa rimante la passerella che continua a “perdere” la stabilità delle tavole. Urgono interventi per non lasciare che la natura compia la sua evoluzione “riappropriandosi” di quei luoghi che l’uomo decide di lasciare nell’incuria.