cronaca

Esercitazione congiunta del Club Idrovolanti Bolsena e Protezione Civile di Bolsena e Montefiascone

mercoledì 13 giugno 2018
Esercitazione congiunta del Club Idrovolanti Bolsena e Protezione Civile di Bolsena e Montefiascone

Venerdì 15 giugno il Club Idrovolanti Bolsena "La Fenice" e le unità di Protezione Civile di Montefiascone e di Bolsena, effettueranno una esercitazione congiunta di sorveglianza aerea in supporto alle unità operative presenti sul territorio. L'iniziativa rientra nell’ambito dell’avviata collaborazione nella sorveglianza aerea contro gli incendi boschivi, o altre criticità eventuali, nei territori dei Comuni di Montefiascone e Bolsena, per la prossima campagna antincendio.

"Nel caso di avvistamento di colonne di fumo o di inizi di incendio - spiega il presidente del Club Idrovolanti Bolsena 'La Fenice' Mario Di Sorte - i piloti ne comunicheranno le coordinate GPS, scatteranno foto dettagliate o riprese aeree da inviare in tempo reale ai gruppi delle due Protezioni civili. I volontari antincendio potranno così intervenire e, in presenza di zone impervie, saranno guidati sul posto via radio dai piloti dei velivoli.

Il piano di collaborazione ha anche finalità di prevenzione, infatti, con le apposite telecamere montate sugli idrovolanti, gli organi competenti potranno visionare immagini di persone o veicoli sospetti in allontanamento dagli incendi. Per testare la fattibilità del progetto, la simulazione si baserà su due tipologie di intervento: avvistamento di fumo (in sicurezza) e una criticità aggiuntiva ubicata altrove".

Gli idrovolanti segnaleranno le situazioni di pericolo e, restando in volo sulla zona interessata, vi indirizzeranno le due squadre. I tempi di reazione, e le procedure adottate verranno cronometrati e analizzati. Alla presenza delle autorità civili e militari, alle 10 gli idrovolanti decolleranno dallo stabilimento “La Spiaggetta”, in Viale Cadorna 2, sul lungolago di Bolsena, dando l’avvio all’operazione.