cronaca

Erbe infestanti nei cimiteri comunali, via al calendario di trattamenti essiccanti

martedì 12 giugno 2018
Erbe infestanti nei cimiteri comunali, via al calendario di trattamenti essiccanti

In relazione alla manutenzione delle tredici strutture cimiteriali presenti nel territorio del Comune di Orvieto, l’Amministrazione Comunale si è attivata programmando il taglio della vegetazione spontanea; in tal senso è stato completato il primo taglio presso le strutture cimiteriali frazionali, ed è in fase di completamento il secondo taglio nel cimitero principale di Orvieto.

A tale riguardo, l’Ufficio Tecnico Comunale, informa i cittadini che, come previsto dal PAN / Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile degli agro farmaci e dalla Delibera di Giunta Regionale n. 1429 del 05 dicembre 2016 (paragrafo A.5.6) saranno eseguiti, a cura di una Ditta specializzata, i trattamenti essiccanti con prodotti a bassissimo tempo di rientro ed utilizzabili all’interno delle strutture cimiteriali: il prodotto utilizzato sarà il Roundup Platinum, Monsanto Europe S.A./N.V.

Per quanto riguarda il Cimitero principale, è stata programmata la suddivisione in aree, che permette la sicura interdizione ai visitatori, per un periodo di 48 ore. Il trattamento sarà effettuato con il seguente calendario:
- Area S. Lorenzo – 5^ Zona: chiusura per trattamento 15 giugno – apertura per fruizione 17 giugno 2018
- Area 4^ Zona (edifici loculi): chiusura per trattamento 18 giugno – apertura per fruizione 20 giugno 2018
- Area 6^ Zona (zona nuova): chiusura per trattamento 20 giugno – apertura per fruizione 22 giugno 2018
- Area Croce: chiusura per trattamento 22 giugno – apertura per fruizione 24 giugno 2018
- Area Portineria: chiusura per trattamento 25 giugno – apertura per fruizione 27 giugno 2018

Le aree individuate permettono chiusure ben definite di inaccessibilità ai visitatori del Cimitero. Adeguati cartelli di segnalazione verranno apposti in prossimità delle chiusure, con allegata la scheda tecnica del prodotto, così come verranno esposte le planimetrie delle aree nei cancelli di accesso al Cimitero.

Anche per i cimiteri frazionali, si provvederà ai trattamenti essiccanti, per i quali seguirà una nuova programmazione che verrà comunicata preventivamente. Con l’occasione, l’Ufficio Tecnico rinnova l’invito a coloro che si recano nel cimitero di Orvieto, ad utilizzare le diverse postazioni di Raccolta dei Rifiuti Differenziati, distribuiti all’interno del Cimitero, al fine di non provocare spiacevoli situazioni di abbandono rifiuti.

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto