cronaca

Furto alle Scuole, i consiglieri devolvono il gettone

martedì 27 marzo 2018
Furto alle Scuole, i consiglieri devolvono il gettone

Ha fatto sicuramente scalpore il furto all’interno delle Scuole "Barzini" e "Signorelli", tanto che anche in Coniglio Comunale si è cercato di formulare delle proposte per poter aiutare i ragazzi e la dirigenza scolastica nel riprendere il normale corso delle lezione.

A portare il problema all’attenzione dell’assise cittadina è stata la capogruppo del M5S, Lucia Vergaglia che ha definito “infame il furto di computer perpetrato nelle scuole Barzini e Signorelli di Orvieto” ha proposto “come atto di vicinanza agli studenti che i gettoni di presenza della seduta consiliare vengano assegnati alla scuola facendo subito la relativa liquidazione”.

“Nel 2016 – ha aggiunto - chiesi di incrementare il materiale informatico della Biblioteca e, nel sollecitare a farlo, in via emergenziale chiedo che almeno gli hardware vengano utilizzati per le scuole. Propongo di sostenere, a livello di comunicazione istituzionale, l’iniziativa lanciata dalla scuola ovvero che si vada incontro alle nuove criticità che questa deve affrontare e che le associazioni che si occupano di software libero si adoperino gratuitamente per andare incontro a questi problemi”.

Il sindaco, Giuseppe Germani ha informato il Consiglio che: “come Amministrazione sono stati già stretti contatti con la Dirigenza della Scuola perché alla ripresa dopo le vacanze pasquali, i ragazzi possano continuare a lavorare con le necessarie strumentazioni informatiche. C’è già un’azienda del territorio che ha messo a disposizione degli studenti 25 tablet".

I Consiglieri Comunali hanno accolto favorevolmente la proposta di devolvere alla Scuola il proprio gettone.