cronaca

Sicurezza e prevenzione al centro dell'incontro tra Comune e Arma dei Carabinieri

lunedì 12 marzo 2018
Sicurezza e prevenzione al centro dell'incontro tra Comune e Arma dei Carabinieri

Sicurezza pubblica al centro del recente incontro organizzato dal Comune di Porano con l’Arma dei Carabinieri alla presenza del tenente Giuseppe Viviano, comandante della Compagnia di Orvieto e del maresciallo Giuseppe Marigliano, comandante della Stazione di Porano. "L'iniziativa - hanno spiegato il sindaco Giorgio Cocco e il vicesindaco Marco Conticelli - prende le mosse dalla serie di furti negli appartamenti che si sono registrati in particolare nel mese di gennaio in vari Comuni del comprensorio, non risparmiando nemmeno Porano e la frazione di Borgo Hescana".

I rappresentanti dell’Arma hanno illustrato, anche con l’ausilio di filmati e distribuzione di brochure ai presenti, le più frequenti tecniche di raggiri e di atti di microcriminalità utilizzate comunemente dai malviventi, invitando la cittadinanza a prestare particolare attenzione e collaborare attivamente con le Forze dell’Ordine, contattandole anche in presenza di situazioni sospette.

In particolare, il tenente Viviano ha spiegato anche come attualmente i controlli sul territorio siano stati rafforzati e che sia sempre auspicabile una stretta sinergia tra Forze dell’Ordine, Istituzioni locali e cittadinanza. Il maresciallo Marigliano, invece, ha puntualizzato alcune situazioni riferite soprattutto alle truffe verso persone anziane, invitando tra l’altro ad un utilizzo attento dei social, primo fra tutti Facebook, per non dare elementi di valutazione ai male intenzionati.

I rappresentati dell’Arma hanno poi risposto a domande pervenute dal pubblico presente. Nel ringraziare per la disponibilità le autorità presenti, l'Amministrazione Comunale ha rinnovato l’impegno di collaborazione con l’Arma dei Carabinieri sul territorio di competenza dichiarando la volontà di lavorare al fine di dotare Porano di un sistema di videosorveglianza.