cronaca

Addio a Carlo Ripa di Meana, "uomo di cultura fortemente legato all'Umbria"

sabato 3 marzo 2018
Addio a Carlo Ripa di Meana, "uomo di cultura fortemente legato all'Umbria"

Anche l'Umbria piange la morte di Carlo Ripa di Meana, spentosi venerdì 2 marzo a Roma, all'età di 89 anni, a soli due mesi dalla scomparsa della moglie Marina Punturieri. Protagonista della vita politica, ha ricoperrto prestigiosi incarichi a livello istituzionale italiano anche come ministro dell'ambiente ed europeo come parlamentare e commissario Ue.

"Lo ricordo - ha dichiarato la presidente della Regione Catiuscia Marini - come una persona raffinata, un uomo di cultura, un socialista ambientalista da sempre fortemente impegnato per la tutela del paesaggio. Ho avuto modo, nel tempo, di apprezzarne lo stile e il legame sincero con la nostra terra che si è manifestato anche nel suo impegno politico nella Regione.

Dal 2000 al 2005 infatti, è stato consigliere regionale in Umbria e proprio in Umbria, a Monte Castello di Vibio, ha scelto di vivere insieme alla moglie Marina. Lo vogliamo ricordare, quindi, per la sua vita pubblica legata all’impegno per la tutela dell’ambiente e dei beni culturali e per il contributo che ha dato all’interno del Consiglio regionale dell’Umbria".