cronaca

Allerta meteo in Umbria, criticità moderata per rischio neve e ghiaccio

domenica 25 febbraio 2018
Allerta meteo in Umbria, criticità moderata per rischio neve e ghiaccio

Allerta meteo in Umbria per le prossime ore. Il dirigente della Protezione Civile regionale, Alfiero Moretti, ha emesso un Avviso di Criticità n. 2 che prevede Allerta Codice Arancione (Criticità Moderata) per Rischio Neve e Ghiaccio su tutte le zone di allerta dalle ore 14 di domenica 25 febbraio alle ore 24 di lunedì 26 febbraio 2018 (34 ore). Dalle ore 14 di domenica 25 febbraio, e per tutta la durata dell'allerta, sarà attivata anche la sala operativa della Protezione Civile.

In vista del preannunciato peggioramento delle condizioni meteorologiche con drastico calo delle temperature e con precipitazioni nevose previste fino in pianura dal pomeriggio di domenica 25 febbraio, il prefetto di Terni Paolo De Biagi, sentito il Comitato Operativo per la Viabilità, ha disposto,in via cautelativa, la sospensione provvisoria della circolazione dei mezzi pesanti con oltre 7,5 tonnellate di peso, sulla rete viaria della Provincia, con esclusione dei centri urbani. Il provvedimento avrà efficacia dalle 22 di domenica 25 febbraio fino a quando le condizioni meteo non consentiranno la sua revoca.

Alle 11.45 di domenica 25 febbraio risultano terminate le precipitazioni nevose sui tratti gestiti da Autostrade per l'Italia. "Nelle prossime ore - rendono noto dalla Società - una perturbazione accompagnata da aria gelida irromperà sulla nostra Penisola. Sono previste nevicate sulle seguenti tratte di Autostrade per l'Italia: A1 Milano-Napoli tra Piacenza e Orvieto; A4 Milano-Brescia; A8 Milano-Varese; A9 Lainate-Chiasso; A26 Genova Voltri-Gravellona Toce; A7 Serravalle-Genova, nei tratti appenninici; A13 Bologna-Padova tra Bologna e Ferrara; A14 Bologna-Taranto tra Bologna e san Benedetto del Tronto; A11 Firenze-Pisa Nord; A16 Napoli-Canosa".

Per ulteriori informazioni: https://www.autostrade.it/it/home