cronaca

Nuovo ingresso su Piazza del Commercio, via ai lavori

lunedì 12 febbraio 2018
Nuovo ingresso su Piazza del Commercio, via ai lavori

Prenderanno il via giovedì 15 febbraio ad Orvieto Scalo i lavori di realizzazione del nuovo innesto al chilometro 33+950 lato sinistro della Strada Statale 71 su Piazza del Commercio, ovvero con l’accesso direttamente da Via Angelo Costanzi, così come approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale lo scorso 30 novembre.

L’intervento è finanziato per l’importo complessivo di 11.441,14 eudo dalla Società Edilizia Sole, proprietaria del complesso dell'ex Coop, che ha dato la propria disponibilità a sostenere i costi dei lavori che andranno a risolvere le attuali difficoltà di accesso diretto al polo commerciale per i veicoli che percorrono la Statale 71 da Via Angelo Costanzi.

Le opere previste riguardano l’interruzione del marciapiede esistente, mediante lo smontaggio dell’attuale pavimentazione e la demolizione dei cordoli; l’abbattimento dell’attuale dislivello tra la piazza e la strada, la realizzazione della rampa di collegamento e la modifica degli stalli a parcheggio con la realizzazione di un’aiuola.

"Tale intervento è finalizzato a riqualificare e migliorare l’intera area e le zone limitrofe, in tal senso, fa sapere l’assessore ai lavori pubblici Floriano Custolino – già nel programma delle Opere Pubbliche 2018 sono state inserire le risorse necessarie per la sistemazione dell’adiacente Piazza Monte Rosa all’interno del cosiddetto “Borgo” dando un contributo significativo alla rifunzionalizzazione dell’intero complesso commerciale.

Al fine di consentire l’effettuazione dei lavori la disciplina della circolazione in vigore da giovedì 15 febbraio prevede il divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli in Piazza del Commercio (area prospiciente a via Angelo Costanzi di fronte ai magazzini ex Coop) per consentire le operazioni di allestimento del cantiere. Il servizio segnaletica stradale curerà la parte di propria competenza, mentre il Comando della Polizia Locale adotterà tutti i provvedimenti necessari a garantire il normale flusso della circolazione.