cronaca

Sostanze stupefacenti, giro di vite da parte della Guardia di Finanza

martedì 6 febbraio 2018
Sostanze stupefacenti, giro di vite da parte della Guardia di Finanza

Due arresti, cinque denunce, tredici soggetti segnalati alla Prefettura. E' questo il bilancio del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Terni, nell’ambito dei servizi finalizzati al controllo economico del territorio e connessi ad attività di prevenzione e repressione dei fenomeni di illegalità economico-finanziaria. Un'attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti intensificata, soprattutto nel capoluogo che ha visto in prima linea le Fiamme Gialle.

E che, dall'inizio dell'anno ad oggi, ha complessivamente portato all’arresto di due spacciatori, alla denuncia di altri 5 soggetti (4 per spaccio di sostanze stupefacenti ed una perché forniva false generalità alla pattuglia durante il controllo), alla segnalazione alle competenti Prefetture di 13 soggetti, ed al sequestro di 39 grammi di stupefacente tra hashish, marijuana e cocaina, nonché all’avvio della procedura di espulsione nei confronti di un extra comunitario gravato da un decreto di espulsione dal territorio dello Stato.

I militari della Compagnia di Terni, in particolare, hanno individuato presso un parco pubblico della città, un soggetto extra comunitario di origini marocchine – in possesso di regolare permesso di soggiorno – intento a cedere due dosi di cocaina ad altrettanti consumatori residenti fuori provincia. Di fronte a tale condotta, le Fiamme Gialle hanno proceduto alla denuncia a piede libero.

Il costante e scrupoloso controllo del territorio ha permesso di notare, due giorni dopo, il medesimo soggetto intento a cedere ulteriori due dosi di eroina a un avventore. Stante la flagranza di reato e il comportamento recidivo del soggetto, quest’ultimo è stato tratto in arresto, a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

Nella successiva udienza di convalida, l'uomo è stato condotto presso la casa circondariale di Terni, in attesa dello svolgimento del rito abbreviato, che, nei giorni successivi, si è concluso con la condanna a un anno e quattro mesi di reclusione, con sospensione della pena. Analoga attività di servizio, svolta nei pressi una nota discoteca di Terni, ha permesso di procedere all’arresto in flagranza di reato di un cittadino italiano di origini albanesi, trovato in possesso di quattordici dosi di cocaina pronte alla distribuzione.

La successiva perquisizione domiciliare d’iniziativa ha consentito di rinvenire un involucro, occultato in una scatola di sigari, contenente ulteriori undici grammi della medesima sostanza stupefacente. L’arrestato è stato tradotto presso il carcere di Terni, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che nell’udienza di convalida ha disposto gli arresti domiciliari in attesa dello svolgimento del rito abbreviato di giudizio