cronaca

Fermati tre ventenni all'uscita del supermercato con merce appena rubata

mercoledì 24 gennaio 2018
Fermati tre ventenni all'uscita del supermercato con merce appena rubata

Ai due uomini è stato notificato il foglio di via con divieto di ritorno per tre anni da Orvieto, Fabro e Ficulle, mentre la donna, ancora minorenne, non è stata munita di provvedimento di rimpatrio in virtù della minore età e sarà denunciata alla Procura per i minorenni di Perugia. Questo l'esito dell'intervento congiunto degli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza e dei Carabinieri di Orvieto che martedì 23 gennaio ha permesso di individuare e denunciare i responsabili di un furto consumato intorno a mezzogiorno ai danni di un supermercato.

Ad insospettire la pattuglia, l'auto situata davanti all'attività con il motore acceso, e con l’uomo alla guida che si guardava nervosamente intorno. Nello stesso momento, è arrivata una pattuglia del Norm dei Carabinieri che aveva ricevuto una segnalazione per la stessa auto. Mentre i militari e gli agenti si stavano avvicinando alla macchina, due persone – un uomo e una donna – sono usciti di corsa dal supermercato e sono saliti nell’auto, che è stata subito bloccata prima che partisse in tutta fretta. All’interno, oltre alle tre persone, una grossa borsa di plastica piena di alimenti e cosmetici, in particolare pezzi di parmigiano – senza scontrino.

I tre, tutti intorno ai 20 anni di età, hanno esibito documenti di identità rumeni e dal controllo sono emersi vari precedenti penali, tra cui un arresto per furto in flagranza in un esercizio commerciale di Roma lo scorso ottobre per uno di loro, che perquisito, è stato trovato con un capo d’abbigliamento occultato indosso, danneggiato a causa della rimozione della placca antitaccheggio.

Anche l’auto, intestata ad un quarto cittadino rumeno, è risultata non in regola, in quanto priva della copertura assicurativa ed è stata perciò sottoposta a sequestro amministrativo.
Parallelamente ai controlli sulle persone, sono stati effettuati degli accertamenti negli esercizi commerciali della zona ed è emerso che due negozi poche ore prima avevano subito il furto, uno delle numerose confezioni di formaggio e un altro del restante della merce non alimentare.

Tutta la refurtiva è stata restituita agli aventi diritto, mentre i tre sono stati denunciati in stato di libertà per furto aggravato in concorso continuato. Proseguono, intanto, i controlli potenziati in tutta la provincia, così come disposto dal questore di Terni Antonino Messineo per prevenire e contrastare i reati, in special modo quelli contro il patrimonio.