cronaca

Polizia di Stato sott'organico. Girella (Ugl-Fsp): "Si invii personale ad Orvieto"

lunedì 15 gennaio 2018
Polizia di Stato sott'organico. Girella (Ugl-Fsp): "Si invii personale ad Orvieto"

"Oggi ad Orvieto la Polizia di Stato ha una carenza di organico del 20% circa e questa situazione, in assenza di interventi, nei prossimi anni peggiorerà considerevolmente rischiando di raggiungere punte del 60/70%". È l’allarme che lancia Filippo Girella (nella foto), segretario nazionale dell’Ugl-Fsp Polizia di Stato, la prima organizzazione sindacale tra i poliziotti in servizio ad Orvieto e nella provincia di Terni.

"Nei tre comandi della Polizia di Stato presenti nel comprensorio orvietano, ovvero Commissariato, Posto di Polizia Ferroviaria, Sottosezione della Polizia Stradale – afferma Girella – si registra una forte carenza di organico perché molti dei poliziotti che negli ultimi anni sono andati pensione o sono stati trasferiti non sono stati sostituiti. Inoltre quelli rimasti hanno un’età media molto elevata e molti di essi sono ormai prossimi al pensionamento.

Da una proiezione che l’Ugl-Fsp Polizia ha realizzato, nei prossimi anni, a causa di questa età media molto avanzata del personale, in assenza di assegnazioni di nuovi agenti ad Orvieto, la carenza rischia di raggiungere la soglia del 60/70% dell’organico. C’è dunque bisogno che la classe politica locale intervenga sul Ministero dell’Interno affinché si prendano dei provvedimenti, anche mediante massicce assunzioni nella Polizia di Stato e nelle altre forze dell’ordine, che consentano di evitare che la carenza attuale si acuisca ancora di più. Purtroppo in Italia c’è stata una fase politica in cui si è pensato che i poliziotti ed i carabinieri fossero troppi e si è bloccato il turn over ed oggi i cittadini e gli operatori di polizia che operano in condizioni di sempre maggiore difficoltà ne pagano le conseguenze".

"Non possiamo assolutamente permettere - conclude Girella - che gli standard di sicurezza richiesti dai cittadini dei comuni del comprensorio orvietano non siano all’altezza. Per quanto mi riguarda nei prossimi giorni chiederò un incontro ai vertici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza nel corso del quale illustrerò la delicata situazione del nostro comprensorio e le istanze dei cittadini che sempre di più si rivolgono allarmati ai nostri colleghi chiedendo sicurezza e protezione; in particolare chiederò che quando nel prossimo mese di aprile usciranno dalle scuole di polizia centinaia di nuovi agenti, si colga l’occasione per inviare del personale ad Orvieto in modo da consentire ai responsabili dei tre uffici di Polizia di aumentare il numero delle pattuglie da impiegare nel controllo del territorio del comprensorio orvietano".