cronaca

#UJW25, le melodie di Maria Pia De Vito e Gino Paoli al Teatro Mancinelli

sabato 30 dicembre 2017
#UJW25, le melodie di Maria Pia De Vito e Gino Paoli al Teatro Mancinelli

Cantautori e armonie jazz. Alle 21 di Sabato 30 dicembre il sipario del Teatro Mancinelli si aprirà su una doppia serata dedicata alla bellezza delle voci e delle parole. Alla dolcezza di MARIA PIA DE VITO [CORE/CORAÒªÃO] con HUW WARREN, GABRIELE MIRABASSI, ROBERTO TAUFIC seguirà il lavoro di GINO PAOLI & DANILO REA “Due come noi che...” più FLAVIO BOLTRO ospite speciale.

Maria Pia De Vito è una delle voci più originali della scena musicale italiana anche per aver saputo, come pochi altri, creare un universo cosmopolita in cui le melodie di Napoli, la sua città, il linguaggio del jazz e le tradizioni del Mediterraneo si incrociano tra loro con coerenza e naturalezza. La sua credibilità le ha permesso di collaborare con grandi firme del jazz (e non solo) europeo e mondiale, da John Taylor a Ralph Towner, da Paolo Fresu a Enrico Rava, Steve Swallow, Norma Winstone.

Umbria Jazz le dedica uno spazio speciale presentandola in ben tre situazioni musicali diverse che ne sottolineano la grande duttilità. Oltre che in duo con Rita Marcotulli, sarà a UJW25 con:

SO RIGHT - OMAGGIO A JONI MITCHELL

"So Right" è il titolo di un disco di canzoni di Joni Mitchell, con altre composte dalla stessa De Vito, con cui si celebrava l'arte compositiva della grande cantautrice. Una rilettura, la sua, "intensa ed elegante", come la definì Ted Panken nelle note del cd della Cam Jazz. Anche considerando che mettere le mani sulle canzoni di Joni Mitchell è tutt'altro che facile, e questa sfida ha infatti ispirato molti uomini del jazz, da Herbie Hancock a Brad Mehldau.

Maria Pia De Vito ripropone oggi quel progetto con il supporto di due grandi musicisti italiani, Julian Oliver Mazzariello al pianoforte ed Enzo Pietropaoli al contrabbasso.

CORE/CORACAO

La parola "cuore" in napoletano e in portoghese, per uno dei progetti più transculturali della De Vito. Napoli ed il Brasile si incontrano per scoprire di poter condividere suoni, passioni, storie. Un'idea nata e stimolata da alcune conoscenze importanti: il chitarrista Guinga, uno degli artisti più stimati in Brasile, e poi l'immenso Chico Buarque. Da qui, un recentissimo disco che viene presentato dal vivo a Orvieto con gli stessi partner: il pianista e bandoneonista gallese Huw Warren, con cui la De Vito ha già collaborato in passato, il clarinettista perugino Gabriele Mirabassi, che del Brasile ha fatto la sua seconda patria musicale, il chitarrista brasiliano Roberto Taufic.

 

 

 

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 aprile

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni