cronaca

In stato di ebbrezza e senza patente, provoca incidente alla guida di un'auto

sabato 30 dicembre 2017
In stato di ebbrezza e senza patente, provoca incidente alla guida di un'auto

La Polizia Locale di Orvieto è intervenuta venerdì 29 dicembre intorno alle 17.40 in Via Angelo Costanzi a seguito di un incidente tra due autoveicoli avvenuto all’altezza del Centro Commerciale Porta di Orvieto. Dalla collisione tra una Fiat Punto che ha perso il controllo ed una Fiat Panda, fortunatamente non ci sono stati feriti ma solo forti danni ai veicoli.

Tuttavia gli agenti della Polizia Locale hanno immediatamente notato che la conducente della prima autovettura barcollava e mostrava i segni caratteristici dello stato di ebbrezza, quindi hanno deciso di sottoporla ai controlli del tasso alcolemico, prima con l’apparecchio precursore portatile Alcoltest di cui sono dotati e poi con l’etilometro. Il risultato ha evidenziato un tasso pari ad oltre 2 g/l di alcol nel sangue (quattro volte la quantità massima consentita).

Inoltre, al controllo dei documenti, K.T. - di nazionalità bielorussa, residente a Porano - è risultata munita di una patente rilasciata dal Paese di origine ma non più valida per la guida in Italia. In aggiunta, il veicolo era privo di revisione e non coperto da assicurazione. La donna è stata denunciata all’autorità giudiziaria ed il veicolo è stato posto sotto sequestro.

"Purtroppo il fenomeno della guida in stato di ebbrezza, come quello dei veicoli non in regola è in drammatico aumento su tutto il territorio nazionale – spiega il tenente colonello Mauro Vinciotti, comandante della Polizia Locale di Orvieto - secondo recenti stime dell’ASAPS, il numero di veicoli che circolano in Italia senza copertura assicurativa è salito ad oltre 5 milioni. Questo crea gravi problemi sia per quanto riguarda la sicurezza, sia per il risarcimento dei danni provocati a cose e persone in caso di incidenti. Per questo motivo la Polizia Locale di Orvieto ha in dotazione uno strumento portatile che consente di effettuare un primo controllo del tasso alcolemico direttamente sul posto e si sta dotando di un moderno sistema per l’identificazione dei veicoli privi di copertura assicurativa e di assicurazione, che funzionerà ‘in parallelo’ col sistema di videosorveglianza”.

"Ringrazio la Polizia Locale - afferma l'assessore Andrea Vincenti, sue le deleghe alla mobilità e alla polizia urbana - che ogni anno è impegnata nel rilevamento di numerosi incidenti stradali e proprio in quest’ultimo periodo ha visto crescere notevolmente il numero di interventi in questo settore pur non trascurando tutte le altre incombenze che consentono l’ordinato svolgimento di tutte le manifestazioni del periodo natalizio con il prezioso contributo della Protezione Civile, che ringrazio. L’Amministrazione Comunale ha fatto numerosi sforzi per acquistare apparecchiature tecnologiche che la nostra Polizia Locale utilizza per la sicurezza dei cittadini, a questo proposito contiamo di completare in poche settimane gli ultimi lavori - tre postazioni su quattro sono già installate - necessari alla entrata in funzione al 100% del sistema di videosorveglianza, che contribuirà ad aumentare la sicurezza degli orvietani sulle strade e nelle loro case”.