cronaca

Ujw in sicurezza, vietate bottiglie di vetro o lattine e il sorvolo con i droni

giovedì 28 dicembre 2017
Ujw in sicurezza, vietate bottiglie di vetro o lattine e il sorvolo con i droni

Per ragioni di tutela della pubblica incolumità nel centro storico di Orvieto, a seguito della Circolare del Ministero degli Interni - Dipartimento di Pubblica Sicurezza del 7 giugno 2017 e delle disposizioni impartite dal Comitato per l’ordine e la Sicurezza Pubblica, con apposita ordinanza sindacale a salvaguardia del decoro pubblico e della sicurezza urbana è stato disposto che dalle 20 di domenica 31 dicembre 2017 alle 6 di lunedì 1° gennaio 2018 è vietata la vendita per asporto di bevande in bottiglie di vetro o lattine metalliche.

E’ comunque consentita la vendita di prodotti enologici non finalizzata al consumo immediato degli stessi, a condizione che le bottiglie siano essere cedute al cliente imballate in contenitori di cartone od altri materiali atti a limitare il pericolo di rottura accidentale ed impedire la dispersione di cocci. L’ordinanza è stata comunicata a tutti gli esercizi di vendita e di somministrazione del Centro Storico. Il provvedimento è motivato dal notevole afflusso di persone nel centro storico a seguito della manifestazione “Umbria Jazz Winter” e con particolare riferimento alla notte di San Silvestro.

Sempre per ragioni di tutela della pubblica incolumità, inoltre, nel centro storico dalle 20 di domenica 31 dicembre 2017 alle 20 di lunedì 1° gennaio 2018 è fatto divieto di sorvolo con droni od altri apparecchi radiocomandati. Lo stabilisce l’apposita ordinanza del Sindaco in occasione dello svolgimento di "Umbria Jazz Winter" e in particolare per i tradizionali festeggiamenti di Fine Anno e per la celebrazione della Messa della Pace nel Duomo di Orvieto nel pomeriggio di lunedì 1° gennaio, appuntamenti che richiamano sempre un notevole afflusso di persone lungo le vie e le piazze del centro storico. In caso di accidentale caduta di droni ed altri apparecchi radiocomandati, infatti, potrebbe costituire pericolo per l’incolumità pubblica.


Questa notizia è correlata a:

Al via "Umbria Jazz Winter". Più collegamenti, modifiche alla viabilità