cronaca

Modifiche all'orario dell'IC 581 dall'8 gennaio. La Carta Tutto Treno riparte il 18

mercoledì 27 dicembre 2017
Modifiche all'orario dell'IC 581 dall'8 gennaio. La Carta Tutto Treno riparte il 18

Da lunedì 8 gennaio sarà anticipato alle 7:25 anziché alle 7:31, l’orario di partenza dell'Intercity 581 dalla stazione ferroviaria di Orvieto. "E’ evidente che la preoccupazione di noi pendolari - ha affermato in consiglio comunale, il capogruppo del Gruppo Misto Andrea Sacripanti - è che questo sia il preludio allo spostamento a Orte della fermata del treno".

"Per ora, da verifiche ufficiose - afferma l'assessore alla mobilità Andrea Vincenti - risulta che l'Intercity IC 581 dall’8 gennaio partirà 6 minuti prima da Orvieto e arriverà in anticipo a Roma, il che escluderebbe la fermata ad Orte. Ovviamente la questione è sotto attenta osservazione da parte dell’Amministrazione Comunale che sta facendo quanto in suo potere per assicurare il mantenimento della situazione attuale. A livello regionale ci sono state date ampie rassicurazioni, ma attendiamo la confema ufficiale da Trenitalia".

"Ad oggi - ha incalzato Sacripanti - non sappiano ancora quando verrà presentata la Carta Tutto Treno 2018, né sono chiari i costi e l’accesso all’acquisto, vorrei pertanto sapere se in questi giorni c’è stato qualche passo in avanti e se la Regione ha dato comunicazioni al Comune".

"Rispetto a questo - ha replicato Vincenti - abbiamo un riscontro ufficiale dall’Assessorato regionale secondo cui, nelle more dell’adozione dei nuovi criteri ISEE, la Carta verrà messa a disposizione degli utenti da lunedì 1° gennaio con le stesse modalità dello scorso anno. Trenitalia dovrà darne comunicazione all’utenza nei modi opportuni”.

Intanto dalla Regione, rendono noto che l’accordo con Trenitalia per Carta Tutto Treno Umbria ripartià giovedì 18 gennaio. Ad annunciarlo l’assessore regionale ai trasporti Giuseppe Chianella, sottolineando come "la Regione ha compiuto il massimo sforzo per venire incontro alle richieste dei pendolari umbri, e chiudendo l’accordo alle stesse condizioni del 2017. Le carte saranno acquistabili nelle biglietterie dell’Umbria a partire dal 18 gennaio, considerati i tempi tecnici necessari all’aggiornamento dei sistemi di vendita di Trenitalia".

“Il prezzo di emissione della Carta Tutto Treno – ha aggiunto – è a carico dell’utente, ma la differenza fra il valore dell’abbonamento e il corrispondente della categoria di treno utilizzato è a carico della Regione. Organizzerò un incontro già nella prima metà di gennaio con la Consulta   e dunque con i rappresentanti dei pendolari per discutere la nuova proposta di erogazione della Carta che gli Uffici regionali stanno predisponendo e che per la prima volta prevederà l’inserimento del Reddito Isee tra i requisiti necessari. Subito dopo sarà possibile aggiornare i sistemi di vendita ed appunto iniziare la diffusione della Carta a partire dal 18 gennaio”.

Pubblicato da Giuliano Gabrielli il 29 dicembre 2017 alle ore 17:13
La gestione della questione carta tutto treno è vergognosa. La regione dimostra ancora una volta estrama superficialità nell'affrontare i problemi dei pendolari, di gente che si sposta per lavorare e studiare. Molti, io incluso, abbiamo acquistato l'abbonamento annuale dando per scontato il rinnovi della carta tutto treno. Ora le condizioni di acquisto e di vendita sono evidentemente incerte. In definitiva andare a Roma è sempre più difficile e la regione contribuisce pesantemente ai disservizi giá gravi di trenitalia

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 gennaio

Meteo

lunedì 22 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
21:00 5.1ºC 96% buona direzione vento
martedì 23 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 7.5ºC 91% buona direzione vento
15:00 10.1ºC 68% buona direzione vento
21:00 3.9ºC 89% buona direzione vento
mercoledì 24 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.5ºC 69% buona direzione vento
15:00 10.6ºC 58% buona direzione vento
21:00 2.7ºC 88% buona direzione vento
giovedì 25 gennaio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.6ºC 92% buona direzione vento
15:00 9.5ºC 80% buona direzione vento
21:00 7.2ºC 96% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni